La domanda è molto vaga .
Secondo me il giudice dovrebbe conoscere la situazione economica dei due coniugi e quindi l'esistenza del prestito anche perchè dovrà stabilire l'assegno di mantenimento.
Possono trovarsi d'accordo i due coniugi circa il pagamento delle rate però una volta stabilito una eventuale ripartizione resta da vedere in seguito se i due ex coniugi contribuiscono veramente al versamento delle rate. Purtroppo la realtà risulta diversa ed allora entra in campo il vero intestario del prestito che nel ns caso non conosciamo ma che la Findomestic andrà sicuramente a cercare. A chi è intestato il Finanziamento? I coniugi lavorano entrambi con una busta paga? Sono intestatari di immobili?In caso di eventuali arretrati, che si andranno sicuramente a verificare, esiste la possibilità di una azione forzata di recupero del credito anche nei confronti di uno solo .
La vedo dura per il coniuge che ha da perdere qualche cosa (ammesso che sia o cointestatario o garante) ! Il caso più frequente è il pignoramento del 5° dello stipendio.