basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E ti pareva che non uscivi fuori TU con una delle TUE

Per la cronaca è un mio personale "teorema" !!!

PS: Non sempre è non tutto quello che è CC è vangelo !
Che alcune volte mi capiti di trovare opinabile la scelta espressa dal c.c. , mi trovi d'accordo.
Credo di aver capito il "nesso" che tu associavi all'istituto della separazione dei beni. Peccato tu ne abbia esteso la rilevanza anche post mortem: contenuto che non ha nelle intenzioni del legislatore, che ha mirato solo a definire la gestione dei beni familiari durante la comunione coniugale.
Il tuo Teorema, trova invece risposta nel diritto successorio: e non coincide con la tua opinione. liberissimo di non condividerne la attuale impostazione: ante 1975 era infatti diverso.

Come vedi sono uscito con una delle NOSTRE (cioè con i significati che quasi tutti hanno imparato a dare....)

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si sceglie la separazione dei beni per pagare meno tasse quando si presume di avere un certo capitale o che crescerà nel tempo.
Tutto qui

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si sceglie la separazione dei beni per pagare meno tasse quando si presume di avere un certo capitale o che crescerà nel tempo.
Tutto qui
Non mi risulta.
Si sceglie la separazione dei beni specie se uno dei due ha una attività in proprio, oppure non vuole riflessi economici in caso di separazione, per avere più libertà di manovra senza bisogno di doppia firma, ecc
Quanto alle tasse non mi risultano differenze, anzi potenzialmente potrebbero essere maggiori visto che i redditi non si suddividono tra i coniugi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità