randl

Nuovo Iscritto
salve, mi scuso x l ignoranza in materia..vorrei chiedere un consiglio..al momento del matrimonio abbiamo scelto la separazione dei beni, oggi stiamo acquistando la nostra prima casa e mio marito si intesta il mutuo xkè ha un lavoro fisso; io voglio che la casa sia intestata anche a me quando si andrà dal notaio. come devo fare? è vero che si devono fare 2 atti? grazie in anticipo

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
potete cointestare sia il mutuo che la casa. chi pagherà poi il mutuo non ha alcuna rilevanza. alla banca bastano i soldi e due debitori sono sempre meglio di uno.

randl

Nuovo Iscritto
grazie, ma quello che mi chiedo io è: al momento dell atto di compravendita anche se siamo in separazione dei beni la casa sarà mia al 50%? oppure devo fare e pagare un ulteriore atto per intestarmi il mio 50%? scusate ma voglio tutelarmi in quanto penso anche al futuro. grazie in anticipo

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io e mio marito quando abbiamo comprato casa non eravamo nemmeno sposati. qualunque coppia di persone o terzetto o quant'altro può intestarsi una casa pro quote. quali esse siano.

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
non occorrono due atti di compravendita; ne basta uno solo nel quale il notaio darà atto che il venditore cede la sua proprietà al signor (tuo marito) che l'acquista per la quota indivisa del 50% e alla signora (tu) che acquista la propria quota indivisa del 50%.

maurizioplll

Nuovo Iscritto
Confermo quanto scritto da Fausto1940. Io ero esattamente nella stessa situazione. Ho acceso un mutuo a mio nome, perchè lavoratore dipendente. Poi la casa l'abbiamo cointestata al 50%, cosa che si fa con un solo atto davanti al notaio al momento del rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità