U

User_59524

Ospite
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese ho acquistato casa con la mia fidanzata accendendo un mutuo cointestato e usufruendo delle agevolazioni prima casa under36.
Considerando che la residenza non è ancora stata spostata in questa casa volevo chiedere se fosse possibile intestare tutto ad un'unica persona (mutuo con passaggio di proprieta), se andremmo a perdere le agevolazioni ottenute, se ci sarebbero delle penali da pagare e quali sarebbero i compiti/costi del notaio.
Vi ringrazio per l'aiuto.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese ho acquistato casa con la mia fidanzata accendendo un mutuo cointestato e usufruendo delle agevolazioni prima casa under36.
Considerando che la residenza non è ancora stata spostata in questa casa volevo chiedere se fosse possibile intestare tutto ad un'unica persona (mutuo con passaggio di proprieta), se andremmo a perdere le agevolazioni ottenute, se ci sarebbero delle penali da pagare e quali sarebbero i compiti/costi del notaio.
No
Il mutuo oramai è cointestato e tale rimane fino all'estinzione. Siete entrambi legati ed obbligati con la banca per il pagamento delle rate. Potreste trovare un garante che sostituisca uno dei 2 fornendo uguali garanzie, ed in ogni caso la banca non sarebbe obbligata ad accettare la sostituzione. Parlatene con la banca ma è una strada in salita e impossibile secondo me

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo chiedere se fosse possibile intestare tutto ad un'unica persona (mutuo con passaggio di proprieta)
Potenzialmente si, ma è molto probabile che nessuno di voi due abbia redditi sufficienti perché la banca accetti di trovarsi con un solo mutuatario invece dei due attuali, poiché avrebbe meno certezze sul regolare pagamento delle rate.
Inoltre ci vorrebbero un atto notarile, con relativa spesa per notaio e imposte, per la vendita della quota del 50% di proprietà da uno all'altro, con regolare passaggio dei soldi del prezzo.
se andremmo a perdere le agevolazioni ottenute
Quello dei due che cede la sua metà all'altro, perderebbe le agevolazioni, a meno che ricompri altro immobili abitativo come prima casa entro un anno .
se ci sarebbero delle penali da pagare e quali sarebbero i compiti/costi del notaio.
Penali no, ma costi molto alti si.

Sarebbe forse più saggio vendere l'intero immobile, sapendo però che i soldi ricavati non basteranno per estinguere il mutuo residuo, essendo in vita da poco.

Insomma, situazione molto spinosa, di difficile soluzione.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Motivo di tutto questo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità