Non pensi che dopo 18 mesi qualunque PA abbia tutto il tempo di verificare tutti gli allegati.Non è proprio come dice Lei.
In caso di mendacio il potere di autotutela è illimitato
(diversamente non avrebbe potuto essere stante il reato commesso) e l'atto sarà annullato anche se decorsi 18 mesi.
Ergo: Scia mendace quanto al Condominio? Atto sempre annullabile.
"I provvedimenti amministrativi conseguiti sulla base di false rappresentazioni dei fatti o di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorieta' false o mendaci per effetto di condotte costituenti reato, accertate con sentenza passata in giudicato, possono essere annullati dall'amministrazione anche dopo la scadenza del termine di diciotto mesi di cui al comma 1, fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali..."
A me è successo non molto tempo fa un fatto abbastanza increscioso. Dopo ben 6anni un Comune di una città nota è conosciuta (Milano) sulla base di una LORO errata interpretazioni del LORO Piano Regolatore ha deciso di bloccarmi una vecchia DIA che a loro dire non rispettava le distanze da una roggia.
La roggia era si esistente ma segnata un pezzo si e uno no in mappa, ma essendo stata completamente disattivata e deviata in quel punto preciso, da 30 anni almeno, di fatto non era più operativa.
Siccome la segnalazione me l'hanno fatta a termine dell'opera regolarmente concessionaria con Super DIA (ripeto dopo 6 anni hanno avuto la folgorazione) non sarei più riuscito a vendere nulla in quanto con una sospensione del titolo edilizio non puoi fare nessuna compravendita.
Dunque è bastato far scrivere dal mio avvocato (coadiuvato dal tecnico Direttire dei Lavori) tutta una bella relazioncina sui lavori e sull'abbigliamento che hanno preso, mettendo in luce tutte le loro mancanze.
Mancanze che se non fossero state considerate e corrette sarebbero costate al Comune di Milano un bel ricorso al Tar e una richiesta danni tale da metterli letteralmente in ginocchio come bilancio.
Sai che hanno fatto appena ricevuta la lettera?? Hanno cambiato parere ed ammesso l'errore (anche perché accorgersene dopo 6 anni è troppo, peggio ancora quando poi sbagli clamorosamente), quindi tutto in regola, come d'altra parte era. Il problema è che sti DEFICIENTI mi hanno fatto perdere mesi, e soldi per la pratica legale.
Quindi io spero vivamente in un limite è che chi sbaglia (anche Pubblico) paghi; ma forse pretendo troppo.