Stavolta rispondo in qualità di funzionario pubblico che risponde in tempo reale e mi permetto di far presente due aspetti.
1) non tutte le risposte devono esser fornite entro 30 gg, ogni ufficio DOVREBBE avere elenco dei procedimenti ed una tempistica che varia, ovviamente a seconda della complessità del procedimento e del numero/tipologia dei soggetti coinvolti;
2) dobbiamo tutti mettere l'ufficio cui ci rivolgiamo, sia pure a sproposito, in condizioni di risponderci, io spesso ricevo esposti da chi cita a stento il proprio nome e cognome (senza data di nascita, numero di telefono per essere contattato in caso di problemi e simili), convinto quasi sempre a torto, di essere l'unico ad averlo e senza riflettere sul fatto che ha già in mano le indicazioni per fare la cosa giusta anzichè perdere tempo con un esposto a chi non potrà, per precise disposizioni normative, realizzare il suo interesse.
Posta la corretta formulazione bisognerebbe quindi sapere a quale tipo di domanda pro2me non ha ricevuto risposta ma prima di agire gli consiglierei di informarsi sui tempi previsti per quel tipo di risposta, potrebbe scoprire che sono più lunghi di quanto egli non creda.