Ho il ragionevole dubbio che su un appezzamento di terreno agricolo di mia proprietà, uno dei miei due confinanti sui due lati paralleli abbia spostato i segnali di confine all’interno del mio terreno. Prima di procedere ad una misurazione, con le relative spese del tecnico, vorrei provare ad inviare una lettera ad ambedue i confinanti. La lettera sarebbe quella che segue e vorrei avere un Vs. parere, ovvero se legalmente la posso fare oppure no. Grazie.
Lettera: "Egregi Sigg. …………………………, con la presente Vi invito a verificare ed eventualmente ripristinare all’origine i segnali di confine fra i vostri terreni ed il mio, siti in contrada …………… al foglio ..... p.lla ......., riservandomi di procedere ad una esatta misurazione del mio terreno con tecnico da me incaricato ed al conseguenziale addebito dei costi a carico del confinante che dovesse risultare coi segnali fuori posto."
Lettera: "Egregi Sigg. …………………………, con la presente Vi invito a verificare ed eventualmente ripristinare all’origine i segnali di confine fra i vostri terreni ed il mio, siti in contrada …………… al foglio ..... p.lla ......., riservandomi di procedere ad una esatta misurazione del mio terreno con tecnico da me incaricato ed al conseguenziale addebito dei costi a carico del confinante che dovesse risultare coi segnali fuori posto."