Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il testatore è ancora vivo può fare ciò che vuole dei suoi beni, anche vendere tutto!
Sono completamente d'accordo con te tanto è vero che non sposto neanche una virgola. Tuttavia non ritieni contradditorio il comportamento di una persona che prima fa un testamento e da delle disposizioni su i propri beni e poi li sottrae alla successione alienandoli. Un comportamento coerente impone la stesura di un nuovo testamento adeguato ai propri beni. Non dimentichiamoci che il valore delle legittime, percentualmente rimangono le stesse, ma cambiano in valore assoluto pertanto facendo mancare uno o più beni bisogna ricalcolare la ripartizione della divisione ereditaria.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi siete dimenticati tutti, tranne Criscuolo che lo accenna senza avvertire del tremendo pericolo che i figli stanno passando, che ha venduto degli immobili intestando.i alla seconda moglie. Qui succede il caos. Si aprono vie che devono percorrere per forza tribunali e quant'altro perché questi beni sono quasi definitivamente persi e spostati sull'asse ereditario della moglie: suoi fratelli, nipoti e quant'altro. I figli oramai rientrano solo per legittima, mentre almeno prima dopo la dipartita della signora, potevano rientrare con la nuda proprietà del padre in possesso dell'intera proprietà perché era escluso l'asse ereditario della moglie, con adeguato testamento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Indubbiamente @arciera se non ha centrato il cerchio giallo più piccolo è approdata nella circonferenza immediatamente successiva. Come nella chimica c'é la legge di lavoisier, anche in economia vale la legge che se vendi un bene ti rimangono i soldi ricavati dalla vendita. quindi in eredità dovresti trovare almeno parte di quelli. A meno che non si sia organizzata una finta vendita e che non ci sia la dimostrazione del passaggio di denaro in cambio dell'acquisto della proprietà (cosa molto frequente tra parenti). In questo caso, la cui dimostrazione spetta ai ricorrenti (i figli), l'atto è nullo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Criscuolo ha inquadrato il problema di chi vuole sottrarsi agli obblighi di legge per favorire la dolce metà della seconda giovinezza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è pero' un problema che sollevo' qualche settimana fa mi sembra il Rossi del nostro staff, ovvero che oggi e' sufficiente pagare le tasse allo stato derivate dal valore catastale e vendere ad una cifra irrisoria. Se questo e' di dominio pubblico, l'ostacolo e' superato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Salvo che non ci siano gli estremi per dimostrare una vendita simulata, stipulata per sottrarre la legittima agli eredi legittimari, la vendita è inattaccabile.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tuttavia non ritieni contradditorio il comportamento
purtroppo la legge non considera le contraddizioni, i sentimenti, o quant'altro,ma solo i fatti. Non ci sarà nulla da ricalcolare perché la legittima viene calcolata solo alla morte del de cuius sui suoi beni esistenti in quel momento. Se non è stato fatto un altro testamento ma sono stati alienati i beni inseriti nel primo, mi sembra evidente la volontà di non lasciare quei beni ai figli: Certo, c'è sempre la via del tribunale ma......quanto mi costi?
 
J

JERRY48

Ospite
oggi e' sufficiente pagare le tasse allo stato derivate dal valore catastale e vendere ad una cifra irrisoria.
Non proprio esattamente così, si deve vendere a prezzo medio di mercato.
Lo stato vuole lo stesso i soldi delle imposte.
Esperienza personale, ho indicato nell'atto il valore inferiore di 1/3 e l'Agenzia delle Entrate mi ha subito comunicato che il valore dichiarato era irrisorio e non congruo, quindi "accertamento" e "rettifica" conseguentemente ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, II e III comma, e dell'art. 52 del D:p:R: 26.10.1986 n. 31.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Le tasse le hai pagate su quello che hai dichiarato o sul valore catastale? Perché il Rossi ha fatto questo distinguo. Si puo' vendere come si vuole, purché le tasse si paghino sul valore catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto