perché usando la prima persona singolare avevi fatto credere che fossi tu il soggetto della situazione.
Per evitare elucubrazioni mentali
Scusatemi ma mi sono allontanato qualche giorno e non Vi ho seguito cosa che ho fatto adesso, comunque leggendo non volevo offendere o prendere per i fondelli nessuno.
Ricapitoliamo, ho chiesto dettagli.
Un amico mi chiede: a mio fratello è stato lasciato in donazione il 50% (e l'altro a 50% a me) un terreno con alberi da frutta ben curati e produttivi; la domanda che mi pone è: in mia assenza il frutteto se le goduto lui e qui non abbietto ma poi non curandosene ha mandato in malora tutto, adesso io gli ho chiesto di prendere possesso della mia metà ma lui mi chiede le spese di mantenimento e io per ripicca vorrei chiedere il deprezzamento del frutteto che è irrecuperabile a causa sua.Giusto? si ho no?
Il secondo amico/a la domanda postami è:Mamma e Papà muoiono a distanza di qualche settimana, io scopro che mia sorella si è fatta donare in vita l'appartamento del piano di sopra della palazzina ( composta da due piani) dove lei è vissuta per un'altro anno dopo al morte dei nostri genitori ( poi si è trasferita), nella donazione vi è scritto con esenzione di collazione e come anticipo della legittima.
Questo avveniva 8 anni fa.
Visto che non se ne veniva a capo ho fatto valutare da un ctp l'intero immobile, il risultato è che l'appartamento del piano di sopra ha un valore maggiore in rispetto al piano di sotto perché ha in più la posizione elevata, una stanzetta prima di uscire sul terrazzo e il terrazzo, non tetto è accatastato come terrazzo.
L'amica a questo avrebbe sorvolato ma aprendo la successione la sorella è entra nell'appartamento rimasto per un'altro 50% pertanto ha leso la legittima abbondantemente, si o no?
In più, fin tanto che lei ci a abitato ok ma dopo anche se ha insistito di avere le chiavi non le ha mai avute, di conseguenza non è stata fatta nessuna manutenzione mandando in rovina tutti e due gli appartamenti a causa di infiltrazioni.
Chi ne risponde? ( oltre se è stata o no lesa la legittima che l'ho deciderà il tribunale).
Spero di avervi dato più elementi ma come vedete è diventata una storia