Maria.87

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,sono qui a chiedere un parere.col mio compagno avevamo deciso di acquistare casa ed abbiamo stipulato il preliminare ed hanno già consegnato l'assegno di caparra che avevamo lasciato in agenzia.tra 1 settimana dovremmo andare dal notaio per la stipula dell'atto di compravendita e di mutuo ma il problema è che la mia relazione non so che fine stia facendo.non ci parliamo e si rifiuta di presentarsi all atto.a questo punto cosa può succedermi se ci ritiriamo adesso?secondo voi potrei chiedere di far annullare lui e far subentrare un garante e acquistarla da sola oppure meglio chiudere tutto ora e sicuramente perderò l assegno già incassato e devo sperare che non mi chiedano i danni.ditemi che ne pensate,grazie.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
a questo punto cosa può succedermi se ci ritiriamo adesso?
Se vi ritirate ora perderete sicuramente la caparra, e l'agenzia dovrà essere pagata comunque (oltre al notaio, per il lavoro svolto finora, e alla banca per le spese di istruttoria).
I venditori però, invece che accontentarsi della caparra, potrebbero chiederti i danni ; ad esempio, se le provvigioni da loro dovute fossero maggiori della caparra, o si fossero a loro volta impegnati in un nuovo acquisto facendo affidamento sulla vendita.
Naturalmente se avete firmato entrambi il contratto preliminare sarete responsabili in egual misura.
secondo voi potrei chiedere di far annullare lui e far subentrare un garante e acquistarla da sola
Se lui è d'accordo a non comprare, e si presta a lasciare che compri solo tu, e la banca è disponibile a concederti il mutuo da sola, con un garante, si può fare.
Ma potrebbero volerci tempi più lunghi per concordare il tutto, soprattutto sul lato banca.

Cerca fai chiarire, perche una settimana è proprio poco tempo, anche per dare la notizia a venditori e notaio.

Maria.87

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se vi ritirate ora perderete sicuramente la caparra, e l'agenzia dovrà essere pagata comunque (oltre al notaio, per il lavoro svolto finora, e alla banca per le spese di istruttoria).
I venditori però, invece che accontentarsi della caparra, potrebbero chiederti i danni ; ad esempio, se le provvigioni da loro dovute fossero maggiori della caparra, o si fossero a loro volta impegnati in un nuovo acquisto facendo affidamento sulla vendita.
Naturalmente se avete firmato entrambi il contratto preliminare sarete responsabili in egual misura.

Se lui è d'accordo a non comprare, e si presta a lasciare che compri solo tu, e la banca è disponibile a concederti il mutuo da sola, con un garante, si può fare.
Ma potrebbero volerci tempi più lunghi per concordare il tutto, soprattutto sul lato banca.

Cerca fai chiarire, perche una settimana è proprio poco tempo, anche per dare la notizia a venditori e notaio.
Si purtroppo la faccenda è molto complicata ma come mi ha detto la mia consulente non è possibile tirarsi indietro adesso perché dovremmo cmq pagare il lavoro svolto dall agenzia, dalla banca e dal notaio per non parlare dei danni che ci chiederà l parte venditrice che ha già trovato un nuovo appartamento e aspetta i nostri soldi per concludere. Quindi non ci resta che proseguire e poi risolveremo i problemi in futuro.se in accordo rivenderemo l appartamento

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure meglio chiudere tutto ora e sicuramente perderò l assegno già incassato e devo sperare che non mi chiedano i danni
Limitatamente ai danni devi verificare che tipo di caparra era indicata nella proposta/preliminare.
Se fosse riportato "penitenziale" saresti al riparo da ulteriori pretese dai venditori.

Logicamente dire cosa ti convenga senza conoscere le cifre in gioco, le tue entrate, le esigenze e le prospettive future è impossibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità