... far figurare una vendita significa anche far girare dei soldi e questo per me non è possibile. .. un'altra soluzione?
Lei potrebbe valutare di cedere loro la
nuda proprietà e
mantenersi l'usufrutto. In questo caso girano sodi , ma probabilmente in quantità estramamente inferiore. Inoltre in questo modo (fin che rimane in vita ) potrebbe meglio interferire sulla proprietà cointestata che potrebbe essere foriera di qualche disaccordo visto che i figli sono tre.
In sostanza la piena proprietà viene spaccata in due: a Lei l'usufrutto ( il cui valore varia in base all'età) che le dà la possibilità di gestire il bene come le pare (godere della casa, darla in comodato gratuito a chi vuole dei figli o a tutti e tre, affittare a terzi) , e ai figli la "nuda" proprietà . Alla Sua morte l'usufrutto si riunirà alla nuda proprietà perfezionandosi la piena proprietà in capo ai tre senza sostanzialmente pagare imposte .
Non è possibile dirle a quanto ammonta il costo dell' operazione in quanto dipende da molte variabili ( età dell'usufruttuaria, se il bene proviene da impresa di costruzione o altra etc.). Richiamando il Notaio potrà ridiscutere di questa ipotesi e dei costi conseguenti