Mi sembri un po' fuori strada...
Il D.L. n. 223/2006 disciplina esclusivamente l'autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di
beni mobili registrati (qui invece si parla di cessione di
immobili). In base all'art. 7 da te richiamato, l’autenticazione della sottoscrizione degli atti relativi all’alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti reali di garanzia sui medesimi, può essere richiesta, oltre che da un Notaio, al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), all’Ufficio della Motorizzazione Civile(UMC), alle Agenzie di Pratiche Auto titolari di Sportello Telematico dell’Automobilista e negli uffici anagrafici del Comune.
Quanto al topic qui in discussione, leggi meglio l'art. 2703 c.c.
Inoltre, in base al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445:
- l'autentica di firma è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la sottoscrizione (firma) è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa sua identificazione.
- Può essere fatta da:
- Notaio;
- Cancelliere;
- Segretario Comunale;
- Dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.