J

JERRY48

Ospite
Richiesta Codice Fiscale
Chi lo può richiedere
Il Codice Fiscale può essere richiesto da qualunque cittadino in possesso di documento di riconoscimento valido. Per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.
Condizioni per il rilascio
L'unico Codice Fiscale valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. L'attribuzione del numero di Codice Fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni (per i neonati, entro sessanta giorni dalla nascita) e dai Consolati (per i residenti all'estero), se collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.
Cosa è necessario fare
E' necessario presentare richiesta di Codice Fiscale su modulo disponibile presso l'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, allegando la seguente documentazione: se maggiorenni, un documento d'identità; se minorenni, il documento d'identità del genitore e del minore o certificato di nascita o la relativa autocertificazione firmata dal genitore. Se stranieri, occorre presentare il passaporto e/o permesso di soggiorno. In caso di successione serve il certificato di morte (o autocertificazione) con i dati anagrafici del deceduto e documento d'identità di un erede o di chi ne fa richiesta.
Quanto costa
La richiesta non comporta alcuna spesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto