Ho abitato per quasi 20 anni in un condominio romano dove non ci si diceva neanche buongiorno, poi i mei hanno cambiato casa e - a poche strade di distanza - in un condominio altrettanto grande abbiamo trovato un altro clima. Non è che si possa costruire a tavolino tuttavia chiunque sia arrivato - nuovi proprietari o inquilini - ha cercato di coltivarlo. Speso chi è vecchio ha solo bisogno di un briciolo di attenzione e molto spesso chi rompe è giovane o è di mezza età. Quando sono a Roma - circa il 50% del mio tempo - è molto tranquillizzante sapere che in caso di necessità (mica sempre una disgrazia) potrei suonare al campanello di tutta la mia scala e anche dell'altra, trovando persone disposte ad aiutarmi. E' brutto tempo e la signora del quinto piano ha la bronchite: oggi le porta la spesa mia sorella, domani la vicina di casa. Se questo ha un piccolo prezzo sulla privacy, lo pago volentieri, anche se non ho mai avuto intrusioni feroci. Basta poco: si può fare.[/La privacy è tutto..tanto alla fine sono tutte scuse per entrare in casa tua e farsi i fatti tuoi...poi ognuno parla per esperienza personale ,,,