Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buonasera a tutti.
Una curiosità: se si scopre, facendo dei lavori al pavimento, il ritrovamento di un'antica cantina, che non compare nelle mappe catastali degli ultimi due secoli, di chi diventa la proprietà? Chi potrebbe rivendicarla?
Se insiste sotto una stanza di tuo esclusivo uso direi a te. Dopo di che sono gli altri particolari che devi valutare:
-La cantina è sotto solo alla tua stanza?
-La cantina ha un evidente traccia di una scala che la serviva con accesso da locali comuni?
-La cantina fa parte di un interrato di altre grandi metrature?
Oppure la cantina è un buco fatto ad uso rifugio per cose o persone e quindi sicuramente fatto dal proprietario dell'immobile ora tuo?
la cantina in origine era una piccola darsena interna al palazzo, dove dal canale si entrava con le imbarcazioni presumo per scaricare le merci, poi nel tempo perdendone la funzione o l'utilizzo è stata murata dal lato del canale, inoltre il livello dell'acqua è salito e il letto del canale pure. Comunque per un 90% questa cantina è sotto la proprietà. Forse la potrei trasformare in un Hammam : )
Se è e lo è, tua ne puoi fare quello che voi compatibilmente ai problemi edili ed al regolamento edilizio. Potrebbe essere, quello che noi chiamiamo posto macchina, posto barca o gondola, ammesso che la lunghezza sia sufficiente ed anche l'altezza.