Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Innanzitutto auguri di un felice anno nuovo a tutti. :p

Volevo avere un chiarimento sulla Scia, quindi, ecco che mi rivolgo a voi.
I miei genitori hanno cambiato casa e vogliono fare una piccola ristrutturazione, ovvero, demolire il muro (non portante) della cucina per avere il salone con l'angolo cottura.
Ora a causa di questa demolizione, dovrebbero fare la Scia e quì vengono i miei dubbi.
1) Esiste un modello da compilare o si può fare una semplice comunicazione con i dati della Ditta che effettua i lavori, la data di inizio e quali lavori si vanno ad effettuare?
2) Deve farla obbligatoriamente la ditta che effettua i lavori, o può farla anche il proprietario dell'appartamento?
3)Dove va spedita? Al Centro operativo di Pescara - Agenzia dell'entrate o al Comune di residenza della nuova casa?

In ultimo, sarebbe possibile per questi lavori, chiedere l'agevolazione al 36%?

Grazie.

robertamirata

Nuovo Iscritto
daste fare una Comunicazione Inizio Lavori (Attività Edilizia Libera) e non una SCIA
sul sito del comune magari ci sarà una modulistica
la comunicazione viene fatta da un tecnico abilitato e firmata dal proprietario
la dittà dovrà fornire delle documentazioni
tutta la documentazione con la comunicaz inizio lavori deve essere consegnata allo sportello edilizia del comune

Aggiunto dopo 5 minuti :

dimenticavo...purtroppo niente agevolazioni x questi lavori

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Aggiornamento...

Ho parlato questa mattina con l'ufficio tecnico del Comune e mi ha confermato che, trattandosi di opere interne, occorre solo fare una comunicazione da far redigere da un professionista, con relazione e progetto allegati, da consegnare direttamente al Comune e i lavori possono iniziare immediatamente.

Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto