salves

Membro Assiduo
Professionista
La differenza sta nella conformazione dllo stesso, cioè:

Il terrazzo è quella parte di solaio esterno che fa anche da copertura parziale agli appartamenti sottostanti, al quale si accede tramite i vani di un appartamento.

Il lastrico solare a differenza di questi fa da copertura totale agli appartamenti sottostanti al quale si accede tramite una scale che può essere di singola o comune proprietà e relativo torrino di ingresso al lastrico.

Questo però non comporta nulla nell'asserire che quanto realizzato e regolarizzato con condono adesso non è conforme e valido, anzi se sei in possesso di tale condono ed hai provveduto a dichiarare il tutto all'agenzia del territorio, ed oltretutto hai provveduto a farti rilasciare l'agibilità, hai le carte in regola per poter alienare il bene.

nad

Membro Attivo
al catasto è stato sistemato da me personalmente con la dichiarazione del vano tecnico (comune di lucca)
x il comune ho la copia (non timbrata) della lettera che avevo preparato e che papa aveva consegnato al comune dove risulta che avevo allegato planimetra e foto sai papa è morto e ritrovare la ricevuta del comune con il protocollo mi è impossibile ho visto lappunto di papa ottobre 1985
non se se andando in comune riescono a trovare l'incartamento.
ma non basta quella del catasto visto che era un condono gratuito
grazie
nad

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non ricordo anzi non mi risultano tipologie di condono relativi alla legge 47/85 dell'epca relativa al condono che prevedeva l'esenzione dell'oblazione, a questo punto recati in comune e con questo riferimento e il nominativo di tuo padre procedi alla ricerca di quanto aveva richiesto all'epoca.

Adesso capisco del perchè l'amministartore ti abbia detto che la cosa non è regolare, il fatto di aver richiesto ma non completato l'iter della richiesta di condono non equivale ad avere l'autorizzazione o concessione in sanatoria, equivale solo ad avere un iter incompleto da sistemare.

Ciao salves

nad

Membro Attivo
ti segnalo quanto un tecnico locale mi aveva fatto scrivere
condono gratuito in conformità a quanto previsto dall' art 48 e 51 comma 2 L.47/85 (disposizioni transitorie) oltre a quanto previsto dalla circolare Ministeriale (lavori pubblici) del 31/1/1973 n°2474 (definizione dei volumi tecnici) comma 6°...... detto volume tecnico non ha superficie utile calpestabile e non è ovviamente abitabile
grazie per il tempo dedicatomi
nad

salves

Membro Assiduo
Professionista
Gli articoli citati vanno applicati qualora l'abuso da sanare era un intero edificio del quale venivano esonerati dal calcolo oblazione i cosidetti volumi tecnici, cioè per gli abusi considerati in tipologia 1, 2 o 3, ma l'abuso da regolarizzare in questo caso era la sola realizzazione della scala di accesso e relativo torrino per il lastrico solare e quindi in tipologia 5 o 6 interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.

Da cio il fatto che nessuna richiesta di condono è gratuita.

Vedi tramite questi riferimenti e quelli indicati precedentemente di rintracciare il fascicolo edilizio al comune e di regolarizzare il tutto.

Ciao salves

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto