Ciao a tutti,
rieccomi nel blog !!
ho rogitato a Febbraio...abito in casa nuova...molto contenta...ma mi sa che c'è qualche scadenza in arrivo.
qualcuno mi elenca le cose da fare dopo il rogito la casa è composta da appartamento + box di pertinenza ( come prima casa) e secondo box, a Milano.
a fine febbraio ho fatto il cambio di residenza e inviato il modulo TARSU, per entrambi i casi non ho ancora ricevuto nessun riscontro, ne segnale di fumo...è normale ?
assicurazione fatta a febbraio
ci sono altre procedure sa seguire...per evitare qualsiasi evasione ...mi stò dimenticando qualcosa di importante ?
dopo......................aver comprato finalmente casa
1) Dichiarazione TARSU (rifiuti): da fare all'ente di competenza tipicamente se non è un immobile nuovo di pacca esiste già una dichiarazione. Meglio cmq farla di persona e verificare che non ci siano beghe varie di pagamenti pregressi non effettuati o altro
2) Volture delle utenze allacciate: gas/acqua/luce; tipicamente luce e gas rivolgersi all'ente locale di riferimento, hanno tutta la procedura. Per l'acqua spesso, se in condominio, il contatore è unico per il palazzo e c'è una società esterna che fa le bollette; parlane con l'amministratore se è il caso, altrimenti vale come per luce e gas. Sky/fastweb sempre meglio aprire un contratto nuovo che ha condizioni di solito piu' vantaggiose rispetto a subentrare a un contratto già in essere
3) Dichiarazione ICI (anche se prima andava fatta lo stesso, anche se poi non si paga niente); il comune deve venire informato che dalla data del rogito non è piu' il precedente proprietario a dover pagare l'ICI ma il nuovo entrato. Di solito lo fa il notaio, ma non è obbligato a farlo.
4) Cambio di residenza: ente preposto il quartiere nelle città grandi, il comune nei centri abitati piu' piccoli. C'è tutta una procedura che prevede la visita dei vigili etc etc. Può richiedere anche qualche mese la burocrazia; è rilevante per votare lì, per ricevere la posta "ufficiale" (legale etc), e per avere sconti sulle bollette, quindi attivati immediatamente.
5) Informare l'amministratore di condominio (se c'è) di essere il nuovo proprietario, controllare i millesimi, le ultime delibere etc per vedere se c'è qualcosa da risolvere (anche se spetterebbero al proprietario originale, i "problemi" seguono l'immobile salvo poi il diritto di rifarsi sul proprietario originario).
6) Ai fini IRPEF l'immobile deve andare in dichiarazione anche se prima casa (venendo poi dedotto per intero), quindi parlare con il proprio commercialista e/o l'ufficio che usi per fare la dichiarazione dei redditi, dovranno avere i dati della visura notarile per apportare le dovute modifiche nella prossima dichiarazione.
7) Canone RAI