Ice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno avevo un contratto transitorio di 18 mesi con scadenza luglio 2019,intestato al mio ex compagno convivente. Alla scadenza del contratto il proprietario non lo ha rinnovato ma neanche disdetto quindi dal luglio 2019 ad oggi ha continuato a percepire regolarmente i bonifici. Adesso il mio compagno non vive più qui io continuo a pagare regolarmente solo che il proprietario rivuole la casa non concedendomi il tempo necessario per trovare una soluzione a me adatta considerando che ho due figli minori quindi trovare una casa consona non è facile visti i tempi che corrono. Cosa rischio io in questo caso? E cosa può fare lui? Considerando che i suoi messaggi hanno un tono molto supponente e presunto?grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla scadenza del contratto il proprietario non lo ha rinnovato ma neanche disdetto
I contratti transitori alla scadenza non vengono rinnovati: sono risolti (cioè chiusi, finiti) senza necessità di disdetta.
Il proprietario avrebbe dovuto proporvi un altro contratto. Transitorio se permaneva un'esigenza appunto transitoria documentata; oppure di altra natura (concordato 3 + 2 o libero 4 + 4).

Non hai precisato se quel contratto fu stipulato regolarmente, ossia il motivo della transitorietà era citato in esso e documentato.

Siccome dici che il contratto era
intestato al mio ex compagno convivente.
deduco che tu non compari quale conduttore, giusto?

Se è così, forse la tua situazione è analoga a quella di un occupante senza titolo che paga un'indennità di occupazione.
Per cui se non lasci spontaneamente la casa come pare abbia fatto il tuo ex
il mio compagno non vive più qui
il proprietario potrebbe iniziare una pratica legale per rientrare in possesso del suo immobile.

Se non trovi un accordo col proprietario puoi rivolgerti ad un avvocato, magari iscrivendoti ad un Sindacato inquilini tipo il Sunia, che dopo aver esaminato il contratto di locazione ti sappia consigliare.

Ice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto era regolare il mio ex compagno non vive più qui perché è finita la relazione, il contratto transitorio diceva che veniva affittato a....e ai loro aventi diritto quindi io e i miei figli che qui abbiamo tutti la residenza.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto era regolare il mio ex compagno non vive più qui perché è finita la relazione, il contratto transitorio diceva che veniva affittato a....e ai loro aventi diritto quindi io e i miei figli che qui abbiamo tutti la residenza.
Il contratto transitorio è regolare solo se identifica esplicitamente i motivi che giustificano la transitorietà e relativo evento risolutivo, ad es. una trasferta per lavoro che ha termine entro il luglio 2019: altrimenti potrebbe essere ricondotto, credo da un giudice, ad un contratto libero es. il 4+4; purtroppo per te questo sembra poco probabile perché non sei tu l’intestataria del contratto.

La tua situazione è piuttosto delicata perché stai occupando senza titolo una casa da ben 18 mesi, tempo ampiamente sufficiente per trovare una nuova casa. ( il problema quindi non è il tempo, ma condizioni ed esigenze economiche, le tue ma anche del proprietario)

O trovi un accordo con il proprietario, che ha tutte le ragioni, o ti consiglio di darti da fare a trovare una sistemazione diversa. Spenderesti in alternativa i soldi solo in avvocati

Ice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto diceva per lui e gli aventi diritto. Tanto che abbiamo tutti portato la residenza qui. Il contratto è stato stipulato nel 2018 e scaduto a luglio 2019. Al proprietario è stato bene così fino ad un mese fa. Io ho continuato a pagare con bonifici ogni mese adesso all'improvviso la rivuole ma io in un mese purtroppo non ho trovato niente qui...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per lui e gli aventi diritto.
Non è chiaro cosa significa.

I contratti transitori devono essere redatti in conformità al modello ministeriale (Allegato B al D.M. 16/01/2017).
Il conduttore accetta l'immobile in locazione per sé e suoi aventi causa. Non è il tuo caso, perché non si vede come il tuo ex intestatario del contratto (dante causa) ti abbia trasferito il diritto di subentrare come conduttore.

Inoltre vi è una clausola che recita: L'immobile deve essere destinato esclusivamente a civile abitazione del conduttore e delle seguenti persone attualmente con lui conviventi: …………………………………………….
Non hai detto se sta scritto così nel vostro contratto, che comunque è scaduto a luglio 2019, non rinnovabile e non sostituito da altro contratto di locazione.

Il locatore ha sbagliato a incassare i bonifici mensili senza regolarizzare la situazione.
A questo punto se non trovate un accordo lui adirà le vie legali per rientrare in possesso del suo immobile e tu dovrai rivolgerti ad un avvocato se vorrai tentare di rimanere in quella casa facendo valere le tue ragioni.

Qui il modello ministeriale per il contratto transitorio:
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)

Ice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Hanno stipulato il contratto con un agenzia quindi tutto nella norma secondo regole...il proprietario ha accettato che noi restassimo qui nonostante il contratto finito e io ho continuato a pagare regolarmente. Adesso pretende di riavere la casa, io non ho preteso di restare ma che mi desse il tempo necessario a trovare una soluzione adeguata tanto che mi sono rivolta alla sua agenzia con la quale abbiamo affittato questa casa. E anche se volesse agire legalmente non converrebbe a nessuno considerando che i tempi si allungherebbero ulteriormente in più anche lui non è che stia dalla parte della ragione al 100%. Perché dovrebbe dimostrare che io viva qui illecitamente e questo non è vero.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io non ho preteso di restare ma che mi desse il tempo necessario a trovare una soluzione adeguata
Sì, capisco la tua posizione.
Speriamo che tu riesca a trovare presto una soluzione abitativa per te e per i tuoi figli, ma se non ti accordi col proprietario per le tempistiche rischiate entrambi una causa.
Se vuoi facci sapere come si conclude la tua vicenda: auguri per la casa nuova e buon Natale!

Ice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Certamente vi terrò informati vi auguro un buon natale e speriamo che riesca a trovare qualcosa, purtroppo qui essendo zona di mare gli appartamenti a lungo periodo si fa fatica a trovarli specialmente con 3 camere, il periodo poi non aiuta molto. Grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto