Sandro Ruzzon
Membro Attivo
Ciao a tutti, scrivo qui di seguito il mio problema: ho un contratto 4+4 in scadenza (8° anno) in aprile, sul contratto c'è scritto testualmente che " Al termine dell'eventuale termine di rinnovo ciascuna delle parti avrà diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno 6 mesi prima della scadenza. La parte interpellata dovrà rispondere mediante lettera raccomandata entro 60 giorni dalla data di ricezione di tale raccomandata. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione dalla locazione. In mancanza della suddetta comunicazione il contratto sarà rinnovato tacitamente, per 4 anni alle medesime condizioni. Successivamente, il contratto si rinnoverà di 4 anni in 4 anni, in mancanza di disdetta da recapitare mediante lettera raccomandata almeno 6 mesi prima della scadenza."
ero convinto che la scadenza naturale fosse dopo gli 8 anni e quindi non mi sono preoccupato di mandare la raccomandata di disdetta e essendo in prossimità di scadenza e avendo già trovato un altro alloggio chiedevo se c'è la possibilità di considerare a termine il contratto attuale, oppure quanto riportato in contratto mi obbliga a ulteriori 4 anni e di conseguenza necessito di lettera raccomandata con 6 mesi di anticipo lo stesso?
C'è eventualmente un'altra possibilità da concordare con il proprietario di casa per evitare ulteriori 4 anni ? ad esempio, possono le parti di comune accordo non continuare il rapporto contrattuale ?
Grazie a tutti per l'aiuto
ero convinto che la scadenza naturale fosse dopo gli 8 anni e quindi non mi sono preoccupato di mandare la raccomandata di disdetta e essendo in prossimità di scadenza e avendo già trovato un altro alloggio chiedevo se c'è la possibilità di considerare a termine il contratto attuale, oppure quanto riportato in contratto mi obbliga a ulteriori 4 anni e di conseguenza necessito di lettera raccomandata con 6 mesi di anticipo lo stesso?
C'è eventualmente un'altra possibilità da concordare con il proprietario di casa per evitare ulteriori 4 anni ? ad esempio, possono le parti di comune accordo non continuare il rapporto contrattuale ?
Grazie a tutti per l'aiuto