gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non hanno niente di meglio da fare? Non basta che sul mod. RLI confermo la c.s.? Sono dei Torquemada scassamaroni?

:risata:
ma infatti! mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato pure questo, cioè di dover portare in visione le ricevute delle raccomandate!
comunque mi ricordo che quando è uscita la cedolare, l'Agenzia delle Entrate aveva precisato che non vale la raccomandata a mano...pensa che livelli di scassamento

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato pure questo, cioè di dover portare in visione le ricevute delle raccomandate
A me non è mai capitato. Ma so di una signora che fino all'anno scorso si rivolgeva al caf per la compilazione del mod 730 e doveva consegnare copia delle raccomandate con le ricevute di spedizione, oltre ai contratti di locazione. L'addetto del caf controllava accuratamente le date, per verificare che le comunicazioni agli inquilini fossero antecedenti all'esercizio dell'opzione per la cedolare secca.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'addetto del caf controllava accuratamente le date, per verificare che le comunicazioni agli inquilini fossero antecedenti all'esercizio dell'opzione per la cedolare secca.
Chiedeva quella per l'opzione, se l'opzione era successiva al contratto e quelle relative ad ogni eventuale cambio opzione. In sede di proroga non si re-invia la raccomandata. Mi raccomando, eh!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In sede di proroga non si re-invia la raccomandata
Io seguo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate di Torino che sono chiare: oltre a comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (in seguito al rinnovo del contratto di locazione, come ho già spiegato) il proprietario deve nuovamente inviare la raccomandata al conduttore per confermare l'opzione per la cedolare secca.
Mi risulta che facciano così anche altri proprietari.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io seguo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate di Torino che sono chiare: oltre a comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (in seguito al rinnovo del contratto di locazione, come ho già spiegato) il proprietario deve nuovamente inviare la raccomandata al conduttore per confermare l'opzione per la cedolare secca.
Mi risulta che facciano così anche altri proprietari.
Secondo te l'inquilino che alla proroga non riceve la raccomandata ma la copia della tua ricevuta di presentazione della proroga all'Agenzia delle Entrate che cosa pensa? Non pensa che nulla è cambiato, che il blocco del canone continua?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo te l'inquilino che alla proroga non riceve la raccomandata ma la copia della tua ricevuta di presentazione della proroga all'Agenzia delle Entrate che cosa pensa? Non pensa che nulla è cambiato, che il blocco del canone continua?

Non m'importa cosa "pensa l'inquilino" (sovente l'inquilino non ritira neppure le raccomandate!)
Per me è importante seguire le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate per non incorrere in sanzioni. Se facessi come consigli tu sbaglierei di sicuro!
Non dubito che tu abbia le tue buone ragioni. Ti auguro che, in caso di controllo, l'Agenzia delle Entrate della tua città le ritenga valide.
E con questo considero chiuso l'argomento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità