raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
spiega più dettagliatamente cosa hanno detto i notai, dire che è un problema della sanatoria può significare altre cose ad esempio che non è perfezionata dal punto di vista burocratico, perchè non credo proprio che un notaio entri nel merito dell'operato comunale. Le sche catastali corrispondono allo stato di fatto e a quanto condonato?

mauro1410

Nuovo Iscritto
è tutto ok nella documentazione tanto che il comune ha rilasciato il certificato di congruità ma non rilascia la concessione edilizia perchè appunto gli immobili con tale vincolo e sanatoria 2003 non possono essere alienati

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco cosa è questo certificato di congruità, vuoi dire che la documentazione è corretta,ma non ti viene rilasciata la concessione in sanatoria perchè quanto hai fatto non è sanabile? Se è così hai poco da scegliere: abbattere quanto non sanabile!!!!!

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
ma credo che dovrebbe essere un certificato di congruità "rispetto alle norme urbanistiche vigenti".
Il vincolo paesaggistico è troppo generico. Puoi accertare se si tratta di vincolo idrogeologico (vicino al torrente anche se in secca), oppure su un sito archeologico, ancora paesistico (ogni Regione ne ha deliberato almeno uno a partire dalla legge del 1939 sui vincoli e sulle tutele paesaggistiche).
Accerta queste cose poi si potrà fere qualche altra riflessione.
Auguri

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
In questo caso, credo che ti abbiano detto già gli altri intervenuti sul forum che non puoi vendere l'abitazione perchè è appunto gravata da quel vincolo. Poca importanza riveste il fatto che, come dici, "è in secca". Può darsi che a monte di dove ti trovi tu si sia verificato un impedimento al normale deflusso delle acque sorgive e/o meteoriche. La situazione potrebbe precipitare in occasione di eventi particolarmente drammatici tipo gli ultimi verificatisi un pò dappertutto. Ed il tuo "torrentello" potrebbe trasformarsi di colpo in un qualcosa di molto più pericoloso. Ha sbagliato chi ha lasciato edificare prima degli anni '60 e, purtroppo, hai sbagliato tu ad investire in un fabbricato privo di valore commerciale. D'altra parte, i vincoli idrogeologici esistevano già molto prima del 1960. La legge Galasso ha esteso parte della normativa esistente anche alle battigie marine. Mi dispiace per te, ma la situazione è questa.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se hai il certificato di congruita dei locali, per la sanatoria del 2003 sei a posto il comune non rilascia l'abitabilita in quanto costruzione 1962 esente da permesso a costruire o licenza a costruire, il notaio poco importa questo fatto deve utilizzare la congruita rilasciata da comune che conferma le schede catastali ciao:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità