Gastone80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ad inizio anni 70 un garage sito a piano terra di un piccolo paese (no area storica, paese di circa 300 abitanti) venne trasformato in abitazione (muri perimetrali invariatiarea interna circa 50m quadrati, soffitti circa 3metri). I lavori vennero fatti a regola d'arte ma i miei antenati fecero la cosa senza ottenere il titolo. Pochi anni prima, avento regolare licenza, avevano costruito un appartamento sopra il garage in questione. Entrambi gli appartamenti sono da oltre 40 anni accatastati come tali.
Il decreto salva casa permette/agevola la sanatoria del cambio di destinazione d'uso in questione? Mi pare di aver capito di si'. Eliminerebbe la questione della doppia conformita' è dell'obbligo di parcheggio.
Non essendo un addetto ai lavori chiedo se potete darmi un parere.

Saluti

Francesco Celeri
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
la legge che prevede l'obbligo di parcheggio è entrata in vigore dal 01/06/1989.
Se gli immobili sono stati realizzati prima di tale data cosa centra avere adesso la doppia conformità?
 

Gastone80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la legge che prevede l'obbligo di parcheggio è entrata in vigore dal 01/06/1989.
Se gli immobili sono stati realizzati prima di tale data cosa centra avere adesso la doppia conformità?
Salve,
Io non sono un professionista come ho specificato nel post. Non so rispondere alla sua domanda dato che e' una delle due questioni (quella secondaria) che ho posto e per le quali spero in un'indicazione di chi cortesemente vorra' aiutarmi a capire in particolare circa il primo aspetto (salva casa permette/agevola sanatoria x modifica destinazione abusiva da garage ad appartamento).
Saluti e cmq grazie del suo riscontro.

Francesco C.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Francesco, nel forum ci diamo del tu.
Se il piano terra non ha i requisiti igienico sanitari per essere trasformata in abitazione il decreto casa non ti permette di legittimare il cambio, diversamente si.
 

Gastone80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Francesco, nel forum ci diamo del tu.
Se il piano terra non ha i requisiti igienico sanitari per essere trasformata in abitazione il decreto casa non ti permette di legittimare il cambio, diversamente si.
Ciao,
ti ringrazio molto della risposta. A settembre mi daro' da fare per sistemare le cose.
Se ho ben capito il salva casa e' legge dello Stato e quindi i suoi articoli modificano/integrano la normativa precedente quindi non vi e' una scadenza dopo la quale non posso piu' procedere.

Ti saluto

Francesco C.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao,
ti ringrazio molto della risposta. A settembre mi daro' da fare per sistemare le cose.
Se ho ben capito il salva casa e' legge dello Stato e quindi i suoi articoli modificano/integrano la normativa precedente quindi non vi e' una scadenza dopo la quale non posso piu' procedere.

Ti saluto

Francesco C.
Mi sono spiegato male io o non ho capito quest'ultima tua risposta.
Il decreto legge che ha modificato il D.P.R.380/01 non permette di sanare un abuso se non ha i requisiti igienico sanitari, quindi se il piano terra non ha i requisiti igienico sanitari vigenti il decreto non ti permette di legittimarlo come piano abitativo.
 

usonian

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,
ad inizio anni 70 un garage sito a piano terra di un piccolo paese (no area storica, paese di circa 300 abitanti) venne trasformato in abitazione (muri perimetrali invariatiarea interna circa 50m quadrati, soffitti circa 3metri). I lavori vennero fatti a regola d'arte ma i miei antenati fecero la cosa senza ottenere il titolo. Pochi anni prima, avento regolare licenza, avevano costruito un appartamento sopra il garage in questione. Entrambi gli appartamenti sono da oltre 40 anni accatastati come tali.
Il decreto salva casa permette/agevola la sanatoria del cambio di destinazione d'uso in questione? Mi pare di aver capito di si'. Eliminerebbe la questione della doppia conformita' è dell'obbligo di parcheggio.
Non essendo un addetto ai lavori chiedo se potete darmi un parere.

Saluti

Francesco Celeri

Il mutamento della destinazione d’uso con cambio di categoria funzionale (con o senza opere) è una variante essenziale e implica una variazione del carico urbanistico, pertanto si configura come un abuso edilizio in pena regola. In passato per ottenere la sanatoria era necessaria la verifica della doppia conformità alla disciplina urbanistica ed edilizia sia al momento della realizzazione, sia al momento della presentazione della domanda di sanatoria. Oggi nel tuo caso, il decreto salva casa semplifica la verifica delle difformità edilizie modificando il requisito della doppia conformità totale nelle ipotesi di variazioni essenziali. Secondo la nuova legge, per accertare la conformità è sufficiente dimostrare che l’intervento:

__ rispetti LE NORME URBANISTICHE vigenti al momento della domanda;
(Strumenti urbanistici, piani attuativi comunali, piani paesaggistici, fasce di rispetto, vincoli ambientali, ecc)

__ rispetti LE NORME EDILIZIE vigenti al tempo della costruzione;
(Barriere Architettoniche, Igienico sanitarie, Impianti, sicurezza, Antincendio, Efficienza energetica, ecc)

Il provvedimento rende il cambio di destinazione d’uso, nella maggior parte dei casi, fattibile e considerevolmente più snello rispetto a prima. Ovviamente restano da versare le sanzioni e aumenti degli oneri secondo quanto è previsto dalle norme.
 

usonian

Membro Junior
Professionista
Garage ed abitazione sono nella stessa categoria funzionale.
Non dal punto di vista urbanistico … è definita “spazio accessorio”. Quindi nel permesso originario è stata esclusa dai calcoli per quantificare la sup. netta residenziale e la volumetria urbanistica totale, dati quest’ultimi, che determinano il carico urbanistico e il contributo di costruzione totale da versare. Tradotto… nonostante il box sia legato strettamente al servizio della residenza, il cambio d’uso comporta l’aumento del carico urbanistico. Un aggravio che automaticamente esclude la possibilità per rientrare nella stessa categoria funzionale. Pertanto il cambio di destinazione d’uso in questione è ritenuto variante essenziale e sottoposto alle regole precedentemente espresse. Chi ritiene stia sbagliando, accetto volentieri riscontri argomentati e le leggi che spostano l’orientamento giuridico in direzione diversa. Non sono il laureato di Facebook con la verità in tasca da sventolare a tutti. Siamo qui per il confronto, parliamone.
 

Gastone80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sono spiegato male io o non ho capito quest'ultima tua risposta.
Il decreto legge che ha modificato il D.P.R.380/01 non permette di sanare un abuso se non ha i requisiti igienico sanitari, quindi se il piano terra non ha i requisiti igienico sanitari vigenti il decreto non ti permette di legittimarlo come piano abitativo.
Ciao,
ti sei spiegato benissimo.
So per certo che tutti i requisiti compresi quelli igienico/sanitari sanitari furono rispettati in quanto un professionista anni fa lo verifico'. Fui pero':scoraggiato dal costo delle sanzioni che mi venne prospettato come incerto tra due cifre una il doppio dell'altra (circa 8 anni fa 4500 o 9000 euro) e dal fatto che mi preciso' che occorreva un posto auto da legare all'appartamento reale o virtuale (pagando in questo secondo caso una somma pari al valore del posto auto al comune).
Lasciai perdere perche' mi colpi' l'idea di una sanzione incerta.
Ora tuttavia volendo in futuro vendere vorrei sistemare le cose.
Cio' che potrebbe crearmi problemi e' che mentre all'epoca dell'abuso il piano regolatore prevedeva l'edificabilita' nel punto in cui venne trasformato il garage oggi (in seguito a variante prov circa l'esoldabilita' uscita negli anni 90 e recepita dal piano regolatore del comune) non si puo'. In realta' la provincia ha modificato la variante degli anni 90 intorno al 2009 riportando ad edificabile l'area ma il comune non ha ancora adeguato il piano regolatore. Intende farlo ma serve tempo dicono e la cosa, sempre a detta loro, non rappresenta una priorita'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto