No, voglio che il saldo, se non onorato, venga rammentato dall'amministratore con una lettere di sollecito. Ogni esercizio deve essere a sé stante.vorresti che mettesse saldo gestioni precedenti
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No, voglio che il saldo, se non onorato, venga rammentato dall'amministratore con una lettere di sollecito. Ogni esercizio deve essere a sé stante.vorresti che mettesse saldo gestioni precedenti
Jac innanzitutto non ho il bilancio in mano del condominio ( e sinceramente non m'interessa molto).Ieri sera abbiamo approvato il bilancio dell'esercizio 2014 del condominio ove abito.
Allora nella tabella di ripartizione è scritto:
UNITA': int. 6 ....... DOVUTO: € 3.000 PAGATO: € 2.500 SALDO: € 500
(3.000 - 2.500 = 500)
Dove ha errato l'amministratore (bada che qui non ci sono i pericolosi logaritmi)? Grazie per la risposta.
Ti blocco subito. Nell'esercizio 2014 ho pagato 6 rate bimestrali per un importo totale di € 2.500. A fine esercizio è risultato che il condominio ha avuto un esborso superiore al preventivo per cui alla fine dell'esercizio in capo a me c'è stata una spesa annua di € 3.000.Comunque visto che me lo chiedi (perchè se il DOVUTO è 3.000€ e ne paghi 2.500€) potrebbe essere:
Stai facendo un pò di confusione:Ti blocco subito. Nell'esercizio 2014 ho pagato 6 rate bimestrali per un importo totale di € 2.500. A fine esercizio è risultato che il condominio ha avuto un esborso superiore al preventivo per cui alla fine dell'esercizio in capo a me c'è stata una spesa annua di € 3.000.
3.000 (dovuto) - 2.500 (pagato) = 500 (saldo). Tutto a posto.
Ho pagato € 500, il saldo, così ho chiuso l'esercizio 2014. Nessuna traccia di saldo iniziale e saldo finale, solo saldo.Poi i 500€ in più te li porterai avanti nel bilancio successivo.
Le società ne hanno a centinaia di saldi !Il saldo che tu chiami tout cort è quello che si usa nei bilanci di prina nota delle società.
Allora tu voui una cosa del genere:Nessuna traccia di saldo iniziale e saldo finale, solo saldo.
si ci sono ad esempio i saldi trimestrali; ma scusa qui stiamo parlando della gestione di condominio; vuoi usare la partita doppia tanto per far confondere le idee ai condomini? Già per la maggior parte non leggono il bilancio e quelli che lo leggono, dalle domande che fanno, capiscono roma per toma.Le società ne hanno a centinaia di saldi !
No, meglio evitare c'è abbastanza confusione così, immagina se si introducono argomenti complicati. Già il concetto di saldo mi pare abbastanza evanescente e cangiante nello stesso tempo. Ma ...tiremm innanz !si ci sono ad esempio i saldi trimestrali; ma scusa qui stiamo parlando della gestione di condominio; vuoi usare la partita doppia tanto per far confondere le idee ai condomini?
Gratis per sempre!