masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse sono in dirittura di arrivo con la mia pratica per ristrutturazione straordinaria e fusione in concomitanza con i lavori del 110 nella mia palazzina ormai terminati. Il geometra che mi aveva giustamente chiesto un anticipo precedentemente adesso, ossia prima di presentare le pratiche di chiusura ristrutturazione e fusione catastale, mi chiede il saldo perché a detta sua è da inserire nella pratica sopra esposta. Mi ha inoltre detto che potrebbe non inserire la ricevuta del suo compenso però la pratica potrebbe bloccarsi per 10 giorni in attesa del suo saldo. Inoltre con il nuovo decreto Salvini ha avuto diversi ritardi ma su questo sorvoliamo....vi chiedo se la prassi da lui seguita è lecita oppure no. A me sembra strano che lo paghi prima di completare il lavoro...per non parlare della parcella a mio parere esagerata (6550+5%+22%) per una ristrutturazione e fusione catastale (ma anche su questo sorvoliamo). Aggiungo che adesso proprio perchè c'era il 110 in atto ha dovuto fare 2 pratiche diverse e non più una come da precedenti accordi e vorrebbe 900 euro in più ma su questo poi si discuterà. Pareri?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Può essere che vorrebbe chiudere la pratica senza avere delle sorprese a posteriori. Ma se la pratica è terminata che problemi dovresti avere a liquidare la fattura che riporta il conteggio di tutto il suo operato? Ovviamente il pagamento dovrà avvenire con il contemporaneo rilascio della stessa.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Può essere che vorrebbe chiudere la pratica senza avere delle sorprese a posteriori. Ma se la pratica è terminata che problemi dovresti avere a liquidare la fattura che riporta il conteggio di tutto il suo operato? Ovviamente il pagamento dovrà avvenire con il contemporaneo rilascio della stessa.
Non è ancora terminata...ad ogni modo proprio oggi dopo il pagamento ricevuto ha aperto la pratica di fusione...per chiuderla dopo qualche giorno. Speriamo bene. Grazie intanto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo chi esercita la libera professione sovente incappa in clienti non proprio seri! E le spese che uno deve affrontare per recuperare l'importo della parcella, oltre al tempo da dedicare per seguire la relativa pratica presso l'ordine professionale, portano il professionista a rinunciare al recupero dei crediti.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo chi esercita la libera professione sovente incappa in clienti non proprio seri! E le spese che uno deve affrontare per recuperare l'importo della parcella, oltre al tempo da dedicare per seguire la relativa pratica presso l'ordine professionale, portano il professionista a rinunciare al recupero dei crediti.
Sinceramente non so a cosa alludi. Ad ogni modo grazie per il tuo contributo.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ogni tanto capita di incontrare clienti che ad opera finita evitano di corrispondere il saldo pattuito
Ah beh certo però non è questo il caso ma cambiare le carte in tavola a preventivo già fatto non credo sia carino....vi terrò informati magari può essere utile a qualcuno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Normalmente il cliente corrisponde un acconto al momento del conferimento dell'incarico professionale. Successivamente, in funzione degli oneri che il professionista deve affrontare per l'esecuzione della pratica, dovrà versare ulteriori acconti. Infine con la chiusura della pretica e della prestazione professionale dovrà corrispondere il saldo. A volte nelle more dell'incarico, è necessario affrontare degli oneri che il committente rifonderà alla presentazione della notula o il professionista attingerà dall'acconto o deposito ricevuto al momento del conferimento dell'incarico.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Normalmente il cliente corrisponde un acconto al momento del conferimento dell'incarico professionale. Successivamente, in funzione degli oneri che il professionista deve affrontare per l'esecuzione della pratica, dovrà versare ulteriori acconti. Infine con la chiusura della pretica e della prestazione professionale dovrà corrispondere il saldo. A volte nelle more dell'incarico, è necessario affrontare degli oneri che il committente rifonderà alla presentazione della notula o il professionista attingerà dall'acconto o deposito ricevuto al momento del conferimento dell'incarico.
Si grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto