nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

ho n.3 cartelle presso Equitalia, non contengono debito residuo a ruolo, ma solo spese per: compensi oltre scadenze+diritti di notifica+interessi di mora+altre spese, per un totale complessivo di circa 1400,00 euro, ma dette cartelle sono inserite in ipoteca giudiziale(insieme ad altre cartelle) per circa 33.000,00 euro.

In pratica, equitalia mi ha iscritto ipoteca per una posizione debitoria totale, comprendente anche dette cartelle, poi si è resa conto di aver sbagliato, ed ha cancellato il debito delle cartelle ma ha lasciato aperte le spese.

Cosa dovrei fare adesso per sistemare la mia situazione?

Ovviamente, io ho impugnato l’ipoteca e la causa non è ancora conclusa, e perciò il mio avvocato, mi consiglia di non dare attendibilità all’estratto conto di equitalia ed attendere l’esito della causa.

Io però vorrei approfittare di questa occasione e magari chiudere la situazione, risparmiando future spese legali etc. Quindi far ridurre l’ipoteca, intanto.

Pareri?

Grazie

U

User_29045

Ospite
Visto che ti avvali di un avvocato, dai retta a lui, solo perché se non gli darai retta, ti chiederà: "Perché Lei non mi ha dato retta?". In questo caso, cosa gli risponderai? "Non Le ho dato retta perché Lei ha ragione ma io amo fare come mi pare" ?? Stai pagando un professionista, lascialo fare.

fastagency

Nuovo Iscritto
se ha il provvedimento di sgravio può presentare istanza di cancellazione direttamente ad Equitalia provvedendo a saldare alla cassa l'eventuale residuo (le faranno il conteggio dell'eventuale residuo dovuto calcolato tenendo conto di riduzioni e di interessi)

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ad entrambi,
forse da professionista la penserei anche io come l'avvocato, ma quello che passa per la testa a me è un pò più macchinoso o diabolico.
Se io riesco a farmi rilasciare dal concessionario, la cancellazione del debito, potrei in giudizio tirare fuori questo atto che dimostrerebbe che la mia controparte ha già rinunciato alla sua pretesa economica ma continua atenermi in giudizio nella speranza che un giudice gli dia ragione.
Faccio presente, che ho vinto due gradi di giudizio e che oraho dovuto costituirmi in Cassazione, con aggravio di spese, e con il rischio che un giudice contrario ai condoni(materia della causa) dia ragione ad equitalia(lo stato).
Visto, che il concessionario si è ben guardato di comunicare al contribuente, lo sgravio, alla giustizia adita la cancellazione del debito, visto che per Loro pagare gli avvocati è niente, ma per me costa e tanto anche, sono tre anni che solo di elezioni di domicilio....
Perchè dovrei spendere e rischiare ancora?
Inoltre, se dovessi vincere, il mio avvocato dice che potrei provare a chiedere danni morali se viene stabilito che il debito non esisteva, oppure danni materiali ma dimostrarli e documentarli. Se invece, li sbugiardo in tribunale???

U

User_29045

Ospite
Se io riesco a farmi rilasciare dal concessionario, la cancellazione del debito, potrei in giudizio tirare fuori questo atto che dimostrerebbe che la mia controparte ha già rinunciato alla sua pretesa economica ma continua atenermi in giudizio nella speranza che un giudice gli dia ragione.

Ora capisco meglio. Puoi sempre provare, ma se ti va male, il tuo avvocato per sempre ti dirà: "Te l'avevo detto, te l'avevo detto! Te l'avevo detto, te l'avevo detto!", e tu potrai solo rispondere: "Sì, sono un coyote... Sì, sono un coyote...".

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Povera gatta e povero coyote.
Il mio timore però è:
ho vinto due gradi di giudizio, perdo il terzo, perdo tutto.
Inoltre, se perdo il terzo grado, equitalia si rimangia lo sgravio, e visto che io non ho approfittato della possibilità di chiudere la partita con 1700 euro poi gliene devo 58000.

U

User_29045

Ospite
nalon, se vuoi prova a fare come credi, noi possiamo solo pregare per te, di più non ci è consentito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità