Carmelo Crucitti

Nuovo Iscritto
Facendo pulizia dei rovi sovrastanti ho rintracciato, in un fondo appena acquistato e dstinato all'allevamento e scuderizzazione cavalli, un perimetro in pietra, dell'altezza di circa cinquanta centimetri, che farebbe pensare a delle preesistenti stalle.
Volendo segnalare al Catasto questo ritrovamento e volendo ripristinare alla destinazione le 6 (?) stalle cosa dovrei fare?
Grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Se si tratta di “rudere” ovvero di un immobile non accatastato come civile
abitazione ma magari è un fabbricato rurale, allora bisognerebbe ottenere i
permessi per la sua ristrutturazione e l’accatastamento all’urbano e
necessariamente il mutuo ottenibile è a stato avanzamento lavori, dove la Banca richiederà un semplice preventivo fatto da una qualsiasi ditta edile ed erogherà poi le somme ogni qualvolta si effettuino degli interventi. Per ottenere invece una liquidità immediata ed in unica soluzione, cosa abbastanza improbabile l’immobile deve essere di proprietà, accatastato all’urbano ed avere un congruo valore commerciale, tale da giustificare l’importo di finanziamento occorrente.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
se non risulta in mappa si potrebbe effettuare un tipo mappale, dopodiché con pratica docfa si procederà ad attriburgli una categoria e classe, fermo restando che un rudere allo stato attuale sicuramente verrebbe classificato come collabente e quindi privo di rendita.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
Al di là della parte catastale bisogna prima accertarsi che il comune ti dia la possibilità di ricostruire il tutto, se cosi non fosse è inutile buttare soldi in pratiche catastali...fai controllare da un tecnico la pianificazione territoriale il più delle volte sulle tavole di PRG compaiono anche immobili non inseriti in mappa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto