Con le cautele di una analisi a distanza e sulle basi di quanto spiegato:La prima casa che è stata costruita è quella dove abito. Che aveva il suo scarico che arrivava giù alla fogna. Io vivo qui da tre anni, la casa è del 2001. Poi costruì il mio vicino, sotto di noi. Si innestò nel nostro scarico per raggiungere la rete fognaria, nella sua proprietà.
Oggi il cedimento è nella sua proprietà,
1)Il tuo vicino ha una servitù di passaggio sul suo terreno per il tuo scarico
2)chi ti ha venduto casa aveva accettato che il vicino si innestasse nella sua linea diventandone comproprietario (dovresti appurare)
3)un cedimento del terreno ad anni di distanza (par di capire quasi 20) dai suoi lavori ha maggiori probabilità sua dovuto a fenomeni naturali ma non si può escludere derivi da una perdita che abbia "scavato" la zona compromettendo la stabilità.
Se il cedimento è avvenuto dove lui si è innestato nella tua linea allora tali probabilità aumentano e la riparazione non ti compete.
Stesso "verdetto" se risultasse che si è innestato all'insaputa o senza il consenso del primo proprietario dello scarico.
Anche per un tecnico in loco potrebbe essere difficile stabilire la causa primaria...e tieni presente che i pareri dei periti di parte valgono poco in Tribunale.