I problemi del vigile sono due e diversi:
1) Se non c'è l'abitabilità, il comune non manda neanche il vigile a controllare, in quanto non prende in considerazione la tua domanda per la residenza.
2) Se c'è l'abitabilità ma ci sono difformità tra quanto licenziato e la realtà, puo imporre di ripristinare la situazione riservandosi di concedere la residenza dopo un secondo controllo.
Le anomalie: se hai già rogitato devi poter dimostrare che sono state eseguite dal costruttore, ma al momento del rogito il progetto licenziato, la realtà e il catasto devono coincidere altrimenti il notaio non può redigere l'atto.
La clausola del costruttore è una consuetudine, serve in quanto se rimangono da ultimare delle opere esterne (gli accessi carrabili e pedonali devono essere comunque eseguiti) per problemi di definizione delle opere con il comune, lui vuole assicurarsi la possibilità di rogitare ugualmente.
Se si verifica un ipotesi di questo tipo, l'unica soluzione è dare una fine lavori parziale delle unità da rogitare con conseguente presentazione della pratica dell'usabilità (considera che dalla data di Fine LAvori il costruttore ha solo 15 giorni di tempo per presentare la pratica di usabilità) e lui rogita e voi siete tutelati.