U

User_55091

Ospite
Il 31/10 scorso il Notaio ha rimandato l'atto perchè quel giorno non ha potuto scaricare l'Ape dal CENED - Regione Lombardia - dove appariva l'avviso, inserito sin dal 4/10, che dal 29/10 al 4/11 i servizi del catasto energetico venivano sospesi per manutenzione straordinaria.
Premesso che:
-i documenti, compreso l'Ape in originale sono stati forniti al notaio sin dal 1/10
-il notaio ha fissato la data dell'atto il 31/10
Ritengo che ci sia stata negligenza da parte del notaio per le seguenti ragioni:
-è necessario che il notaio scarichi l'Ape dal Cened se ha già in mano l'originale da me fornitogli sin dal 1/10 ?
-perchè non ha provveduto prima a scaricare l'Ape sapendo che fino al 29/10 aveva tutto il tempo per farlo ??
-il notaio dichiara che deve scaricare l'APE il giorno stesso che fa il Rogito e non in periodi diversi.
-se lo fa in periodi diversi, magari dopo il rogito ( così come io ho proposto, tanto ha l'originale in mano ) io rischio una multa di 3.000 € - ( non ho capito perchè io se ho l'originale datato 2/2016 - valido 10 anni )
Insomma ritengo che il notaio, per parare sue negligenza mi abbia raccontato balle.
Cosa ne pensate?? C'è qualcuno, magari nell'ambito notarile, che mi possa chiarire? Possibile che se il CENED è fermo tutti gli atti di compravendita e il deposito delle perizie si blocca. Non credo.... Grazie. Romo

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ero all'oscuro di tutta questa "prassi"...e conferma quanto sostengo da tempo: per creare lavoro ad un sacco di persone "qualificate" creano una inutile burocrazia.

Non so dirti se vi sia obbligo di "verificare" la validità dell'APE che presenti e mi pare strano che la mancata verifica faccia scattare una sanzione a carico del venditore (come distinguere se fosse "colpa" del notaio?)... ma la "negligenza" che vuoi addebitare al notaio non ti porta a nulla.

Quale "danno" sei in grado di dimostrare per qualche giorno di ritardo?

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
io ho fatto 3 rogiti in veneto negli ultimi 5 anni, l'ultimo 1 anno fa, il notaio aveva originale cartaceo redatto un anno prima dal professionista

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a me sembra strano, avendo l‘originale cartaceo: anche perché non sarà stato l’unico atto di ottobre, e quindi se è solito scaricare dal Cened l’ultimo giorno, doveva essere ben al corrente della manutenzione del sito.
avete fissato l’atto per il 5, o è una scusa dovuta ad altri problemi di parte acquirente?

U

User_55091

Ospite
rispondo a:
-Dimaraz : il danno consiste nel fatto che con l'incasso dell'A/C a rogito effettuato avrei dovuto eseguire un'operazione che non ho potuto fare con le relative spese per ritardato pagamento...
-Franci63 - l'atto è per domani 4/10 sperando che riprenda il servizio del CENED - nessuna scusa. L'atto era già pronto il 31/10 e tutto era in ordine, poi il notaio viene informato dalla sua impiegata che non si poteva scaricare l'APE e così è saltato tutto. Insisto nel dire che c'è stata negligenza da parte del Notaio e pure qualche balla.
Romo

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se rimanda ancora cambia notaio. Attenzione a parlare di negligenza, può sempre dire che è stata colpa della segretaria. Oramai ci sei in mezzo, non fargli girare le palle

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il danno consiste nel fatto che con l'incasso dell'A/C a rogito effettuato avrei dovuto eseguire un'operazione che non ho potuto fare con le relative spese per ritardato pagamento...

Mi sembrano "pretesti" cui nessun Giudice darebbe valore.

1-Se il rogito avveniva a tarda ora tu comunque l'assegno non lo versavi o comunque avrebbe avuto valuta i giorni successivi.

2-il compratore poteva chiedere che l'assegno rimanesse nella mani del notaio fino a registrazione avvenuta (a garanzia delle furbate di certi venditori).

3-i tuoi problemi finanziari/valutari su altre questioni/affari nulla centrano con la compravendita rinviata.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Dulcis in fundo, l'immobile non è tuo fino al rogito, ed anche lì ci sarebbe da dire che è della banca finche non estingui l'eventuale mutuo

U

User_55091

Ospite
Rispondo a:
Dimaraz: - l'atto avveniva alle 9 ed alle 12 il notaio saltava fuori con questa storia senza contare che ha convocato ben sei persone - tre i venditori ( nuda proprietà e due usufruttuari ) - due i compratori - un agente immobiliare - oltre alla banca perchè i compratori hanno chiesto il mutuo ; tutte provenienti da diverse distanze e tale ragione ha comportato quantomeno disagi e costi. Ma al notaio chissenefrega. Lui tranquillamente rimanda.... Quindi nessuna furbata da parte dei venditori ne alcun pretesto. Il notaio ha avuto 30 gg. per fare l'atto. Poteva farlo anche prima ed accertarsi preventivamente di poterlo fare. Non mi dire che in un mese il notaio non ha fatto alcun atto..... La parte venditrice ha tutte le ragioni per protestare e mettere in dubbio la diligenza del notaio. Brutta risposta la tua !!
-Fift: guarda che io sono la parte venditrice e la proprietà che stiamo vendendo non è gravata da alcun mutuo.
Romo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità