contesti la situazione riferita e richieda al costruttore venditore, tramite un professionista, la prova del pagamento e dunque la cancellazione dell'ipoteca con una diffida formale in tal senso per procedere con il rogito.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
é la procedura corretta, anche se come veniva ricordato negli interventi precedenti l'ipoteca solitamente viene estinta prima del rogito; tornado a noi (cercherò di fare un sunto) si può fare in questo modo. Si presentano tutti banca, costruttore e compratore.Dice che il costruttore è in contatto con la banca per risolvere il problema (sembra che ci sia qualche problema tra loro) ed è solo questione di pochi giorni, (se sono solo pochi giorni e non ho capito male il frazionamento è già stato fatto).
Dice che nel mio caso particolare (pagamanto in contanti, non mutuo bancario) gli assegni circolari devono essere intestati obbligatoriamente al costruttore.
Come il costruttore svincoli l'ipoteca che grava sul mio appartamento, con la banca che ha finanziato la costruzione, al notaio non interessa, lui vuole solamente che la banca sia presente al mio rogito e produca l'atto di assenso alla cancellazione dell'ipoteca che grava sul mio appartamento.
Gratis per sempre!