Io sono veramente confusa...ho capito di aver peccato di troppa ingenuità e fiducia nei confronti di professionisti (notaio e direttore di banca) che ritenevo persone serie e affidabili. Sempre questi professionisti hanno fatto accettare ai miei genitori degli assegni senza data rassicurandoli che non c'erano problemi nonostante le loro remore e le mie (per via telefonica). In seguito ho consultato un avvocato che mi ha detto che visto che ci hanno assicurato che alla fine di questo mese avremmo avuto il resto del saldo (il compratore a sua volta è in trattativa avanzata, cosa confermata dal direttore di banca, per vendere un suo immobile. Per non parlare della sua attività commerciale che è stabile) non conveniva incassare gli assegni ma fissare una data entro il quale si minacciava di procedere per vie legali. Sempre il mio avvocato mi ha detto che è pressoché impossibile dimostrare il comportamento poco etico sia del notaio che del direttore di banca per cui per lui era una perdita di tempo scrivere all'ufficio Auditing. Dire che sono confusa è poca cosa. :???: Conviene non seguire il consiglio del nostro avvocato?
Comunque analizzando la situazione del compratore penso che da parte sua ci sia la volontà di versare la restante somma. Secondo me sono due le cose: 1) il compratore ha fatto male i conti non riuscendo a mettere insieme tutta la somma prima del rogito; 2) il compratore sapeva fin dall'inizio che non avrebbe avuto tutta la somma per la data fissata per il rogito e ha coinvolto sia il notaio che il direttore di banca in questa sorta di escamotage per dilazionare il saldo poichè aveva paura che noi cambiassimo idea per la vendita.
Posso solo sperare di aver ricevuto un consiglio legale valido. Comunque dopo aver incassato uno dei due assegni e dopo il colloquio con il compratore mi sento rassicurata. Di certo se a fine mese ci saranno altri rinvii insisterò con il mio avvocato per procedere per vie legali.
Lascia stare quello che ti ha detto l'avvocato che, evidentemente non conosce bene il funzionamento di questi organismi (internal audit ed organismo di vigilanza) i quali, se sono stati correttamente istituiti, sono organismi assolutamente indipendenti all'interno della banca.
Io ti esorto ancora una volta a scrivere, scrivere, scrivere tutto quello che hai riscontrato. Poi chi leggerà farà le sue valutazioni e deciderà se e quali azioni/indagini avviare.