il motivo per qui l’agenzia mi ha consigliato di aspettare e’ che se ci sono dei problemi con l’immobile deve restituire il doppio della caparra. Cosa fare perché non ci siano problemi?
Cerco di spiegarti al meglio.
Di solito , quando si accetta una proposta di acquisto, si riceve e si incassa la caparra prevista; questo garantisce il venditore (se il promissario acquirente non compra, il venditore può tenere la caparra), e l’acquirente ( se il venditore non vende , l’acquirente può chiedere il doppio della caparra).
Se tu venditore non puoi vendere, perché c’è un problema urbanistico (abuso edilizio, o comunque difformità da quanto permesso), in effetti , se hai ricevuto la caparra, devi rendere il doppio, e pagare comunque la provvigione.
Quale è la soluzione ?
Controllare che il tuo immobile sia in regola, prima di cercare un acquirente ; quindi, per stare tranquillo, ti suggerisco di incaricare un tecnico di tua fiducia, che verificherà la situazione, e potrai mettere in vendita senza rischi (dopo aver sanato eventuali situazioni irregolari trovate).
A quel punto, dopo aver accettato una proposta, potrai incassare subito la caparra, stando dalla parte della ragione.
Nel caso di proposta con condizione mutuo, invece, la caparra non ti sarà consegnata subito, ma solo dopo l’ok al mutuo: dovrai valutare, perché non sei tenuto ad accettare una proposta condizionata, se non ti va bene.
Vedo adesso che
@Jan80 ha già risposto, diciamo la stessa cosa.