Maripoldo

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, per cortesia dovrei fare a breve un rogito con erogazione di mutuo su appartamento già gravato da mutuo del venditore. Come è meglio agire per avere tutto in regola? Estinzione del mutuo del venditore nella stessa giornata del rogito? Ringrazio e saluto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Estinzione del mutuo del venditore nella stessa giornata del rogito?
Certo; a meno che il venditore non abbia provvista sufficiente per estinguere il mutuo prima, di solito il mutuo vecchio viene estinto al rogito, previo assenso preventivo della banca alla cancellazione dell'ipoteca se riceverà la cifra x di mutuo residuo .
Sarà il notaio a gestire al meglio tutti i passaggi.
 

Maripoldo

Membro Attivo
Conduttore
Vi ringrazio. il subentro non lo faccio in quanto preferisco fare con mia banca.
quindi nella stessa giornata che rogito mi deve essere rilasciata ricevuta di avvenuta estinzione del mutuo del venditore. Giusto? grazie mille! vorrei fare tutto in regola per non avere problemi!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi nella stessa giornata che rogito mi deve essere rilasciata ricevuta di avvenuta estinzione del mutuo del venditore.
Non proprio. E' il notaio che gestisce il tutto, il mutuo vecchio verrà estinto con i soldi che versi grazie al tuo mutuo nuovo, non prima.
La banca "vecchia" rilascerà in anticipo un documento in cui dice più o meno "sono d'accordo a cancellare ipoteca, se ricevo x euro (mutuo residuo)".
Con questo documento, il notaio procede con la vendita, il nuovo mutuo, e il versamento della somma necessaria a chiudere il mutuo vecchio.
Poi verrà cancellata l'ipoteca vecchia, e iscritta quella nuova, relativa al tuo mutuo.

E' più semplice di come appare, perché fa tutto il notaio.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il problema lo deve avere la tua banca se ti da un mutuo sul un immobile gravato ancora da ipoteca, a meno che non riceva una malleva
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti a te importa solo che venga tolta la parte di ipoteca che riguarda l'immobile che devi comprare. Dovrebbe occuparsene il notaio con i rappresentanti delle 2 banche, anche contestualmente alla stesura del rogito finale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto