sjg

Membro Attivo
Ho dimenticato di fare la proroga del contratto di locazione cedolare secca durato dal 01/05/2016 al 30/04/2019. Tutti i dati (canone,inquilino e proprietari) rimangano invariati. Qualcuno può indicarmi come procedere per sanare la situazione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto essendo un triennio immagino sia un contratto abitativo concordato.
Se con la dichiarazione dei redditi ti sei comportato coerentemente dichiarando l’introito, la regolarizzazione la puoi avere facilmente recandoti dove hai registrato il contratto, con il solito RLI: l’ufficio, che verosimilmente aveva considerato risolto il contratto, lo riattiva Poiché non sono dovute imposte se sono in buona non ti chiedono nemmeno delle sanzioni. In ogni caso non rilevanti.
Telematicamente con fiscoonline non so: ma basta provare a compilare il Rli tardivo con CS e far calcolare il tributo: vedi cosa succede
 

sjg

Membro Attivo
Grazie basty, hai ragione. Sembra che le sanzioni per la tardiva proroga (una situazione abbastanza comune) siano stati eliminati. Proverò con fisco-online.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le sanzioni “potrebbero” essere state eliminate solo perché in cedolare non era dovuta l’imposta. Comunque dovrebbe esserci una circolare in merito. Non ricordo il numero
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le sanzioni per la tardiva proroga (una situazione abbastanza comune) siano stati eliminati.
Infatti è così. L'art. 3-bis del D.L. n. 34/2019 ha soppresso l'ultimo periodo del comma 3 dell'art. 3 del D. Lgs. n. 23/2011, che recitava:
In caso di mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga, anche tacita, o alla risoluzione del contratto di locazione per il quale è stata esercitata l'opzione per l'applicazione della cedolare secca, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento, si applica la sanzione nella misura fissa pari a euro 100, ridotta a euro 50 se la comunicazione è presentata con ritardo non superiore a trenta giorni.

L’obbligo di comunicazione della proroga del contratto di locazione con cedolare secca risulta, pertanto, implicitamente soppresso, atteso che la sua violazione non è più sanzionata, né comporta la perdita del regime sostitutivo.
Ciò premesso, è opportuno che la comunicazione venga sempre presentata, specialmente nel caso della risoluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto