Ho ripetuto tre volte che il suggerimento mi era stato dato solo telefonicamente, e non ho la più pallida idea di quale fosse la competenza di chi ha risposto alla mia chiamata per chiarire il senso della richiesta che mi era pervenuta.@happysmileone può tentare. Io al suo posto mi informerei prima all'Agenzia delle Entrate della sua città, sperando di parlare con un addetto competente.
Per l'esattezza la richiesta indicava due punti:
1) completare i documenti inviati con l'atto notorio e impegno a fornire a fine emergenza gli originali
2) utilizzare la procedura innovata del RLI.
Tra le mie richieste di chiarimento c'era appunto se queste due note potevano essere in alternativa.
Nota:
ben curioso che la Direz. Prov. imperversasse con la richiesta degli originali, e mettesse come alternativa la via RLI che non prevede nemmeno di allegare la scrittura.
Valli a capire.
Una cosa ho pure pensato: dato che la registrazione in diminuzione non comporta imposte e quindi sanzioni (vedi circolari in proposito), non è che appunto non si siano problemi anche con la registrazione tardiva, proprio per l'esenzione da ogni imposta?