condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se parliamo di facciata;

Dottrina e giurisprudenza concordemente ritengono che, in materia condominiale, il problema della ripartizione delle spese di manutenzione dei balconi deve essere risolto di volta in volta, soprattutto stabilendo nel concreto se le opere da eseguirsi concernono parti costituenti proiezione della proprietà individuale ovvero elementi che, per la loro attinenza alla facciata, debbono essere considerati parti comuni dell'edificio, a norma degli artt.1117 c.c..
http://www.anaciroma.it/images/eventi/relazione_avv-carloni.pdf
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dei balconi incassati è parte comune la faccia esterna della balaustra, non certo il pavimento e neanche la faccia interna della balaustra stessa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre la Cassazione, con sentenza n° 1361 del 18.03.1989, ha ritenuto che le spese occorrenti per il ripristino dei rivestimenti esterni dei muretti di recinzione delle terrazze a livello e delle balconate di proprietà esclusiva, afferendo ad elementi che costituiscono parte integrante della facciata - oggetto di proprietà comune - e che si inquadrano nell'aspetto estetico dell'edificio, sono a carico di tutti i condomini e non soltanto dei proprietari esclusivi delle singole terrazze. Analoga, per i parapetti, la sentenza n. 11296 del Tribunale di Milano del 23.11.1987.

A sua volta, il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 12843 del 1985 (e nello stesso senso la sentenza 13.12.1991 del Tribunale di Napoli), ha sostenuto una tesi ancora più ampia di quella del Tribunale di Milano: sono a carico di tutti i condomini le spese relative agli elementi (dei balconi) a vista di facciata e a carico del proprietario le spese relative ad elementi interni, non a vista esterna.

In pratica, se la facciata del balcone, aggettante e/o castello o loggia è visibile dall'esterno sarebbe a carico del condominio perchè a vista.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dei balconi incassati è parte comune la faccia esterna della balaustra, non certo il pavimento e neanche la faccia interna della balaustra stessa.
duro di comprendonio...ma mi fai o no divertire? fammelo durare più a lungo...

...Quindi abbiamo i balconi incassati all’interno , nel corpo dell’immobile, generalmente chiusi su due o tre lati e non sporgono rispetto ai muri perimetrali. Di conseguenza la soletta dei balconi è ritenuta prolungamento del solaio e pertanto con funzioni di separazione dei piani dell’edificio., di copertura e di sostegno .Per la loro manutenzione si applica l’art. 1125 c.c.e.ovvero le spese per la manutenzione sono a carico dei proprietari degli appartamenti cui tale solaio serve rispettivamente da piano di calpestio e da soffitto. Al contrario, la parte frontale dei balconi incassati, inserendosi nella facciata dell’edificio, sono da considerarsi parte comune. (come ben ha descritto @jac0 e che andrebbe un pò più centellinato affinchè tutto possa uscir fuori e divertirci)
Mentre un balcone che si sporge oltre il filo della facciata è il prolungamento dell'appartamento. (aggettante) Viene considerato di esclusiva proprietà sia il pavimento che il sottobalcone. Di conseguenza nei rapporti con il proprietario posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nella ipotesi di balconi aggettanti, in cui la soletta del balcone ha funzione di copertura rispetto al balcone sottostante, però non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti, non si può parlare di parte a servizio di entrambi gli appartamenti posti su piani sovrastanti. In tali casi non si applica l’art. 1125 c.c. in quanto i balconi aggettanti anche se inseriti nella facciata non hanno funzione portante, ma formano solo parte integrante dell’appartamento cui accedono.
Ad onor del vero e @condobip si fa forte su questo, si può cadere nella confusione. Negli anni passati sono state emesse troppe sentenze che dir contraddittorie è poco. Oggi è stato messo un paletto irremovibile dalla Suprema Corte, fin dal 2005:
Cass. civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199 : sono nulle le delibere condominiali che incidono sui diritti individuali sulle cose . I balconi devono considerarsi beni di proprietà esclusiva, in quanto costituenti appendici o prolungamenti delle unità immobiliari cui accedono.
Sentenza 1784/2007 della Cassazione : Balconi: la spesa è personale. Le spese per i frontalini dei balconi sono sempre dei singoli proprietari.
Così la ha messo i puntini sulle i dell'annosa questione.
Nel concreto, la Cassazione ha affrontato il caso di una spesa sostenuta dall'amministratore che era intervenuto per rimuovere situazioni di pericolo per l'incolumità delle persone sui frontalini di balconi ritenendoli parti comuni e pertanto di sua competenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' giurisprudenza oramai acclarata. Ogni condominio romano oramai ha accettato questo indirizzo (vedasi la proprietà edilizia che dà il la agli amministratori)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
I frintalini dei balconi aggettanti potrebbero essere considerati parte comune se contribuiscono all'estetica dello stabile;

... salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso). Pertanto la manutenzione relativa ai balconi non puo' essere oggetto di deliberazioni impositive di spese da parte dell'assemblea del condominio. Infatti sono nulle e sottratte ai termini di impugnativa di cui all'art. 1137, ... --- Cass. civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199

Spese di rifacimento dei frontalini dei balconi prospicienti la faccia dell'edificio
Il condomino ha l'obbligo di partecipare alla spese per i lavori eseguiti sui balconi dell'edificio, da considerare beni comuni in quanto elementi che si inseriscono nella facciata e concorrono a costituire il decoro architettonico dell'immobile. --- Cass., Sez.II civ., sentenza del 30/01/2008, n. 2241

Tipo questo per esempio;

images
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certamente Condobip. Buon anno nuovo.[DOUBLEPOST=1388478288,1388478031][/DOUBLEPOST]@jac0 frontale considerare singolare. Non può che essere così. I balconi esposti hanno bisogno di manutenzione, fuoriuscendo vanno seguiti da una mano privata. Quelli coperti dalla facciata no, sono integrati dentro questa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto