Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Interessante....quindi, correggetemi se sbaglio: su un terreno attualmente agricolo, valore 10 ma che si prevede possa diventare edificabile nei prossimi anni, con valore 100, converrebbe pagare oggi il 4% su 100 . E se non diventasse mai edificabile si puo' chiedere in futuro la restituzione di quanto pagato?
grazie gentilissimo!
Aggiunto dopo 31 minuti :
In realta' non ci ho capito niente...devo fare una permuta e prima di andare dal notaio, se possibile, vorrei rivalutare il terreno per abbattere la plusvalenza. Non ho utilizzato la rivalutazione prevista nel 2010 perche' trovandomi all'estero non venni a sapere in tempo.
NO. non funziona così. devi far fare una perizia a un architetto. Poi, stabilito il valore reale (di mercato) del tuo terreno riferito al 1 gennaio 2011, paghi il 4% sull'importo che corrisponde alla differenza tra il valore originario inserito nel tuo ultimo atto notarile di provenienza e il valore periziato.
Ma se alla data del 1 gennaio 2011 il tuo terreno è a destinazione urbanistica "agricolo" ( secondo l'ultimo prg o pgt vigente o adottato) pagherai il 4% sul valore aggiornato ma pur sempre "agricolo"
Aggiunto dopo 12 minuti :
errata corrige: prego sostituire "gennaio" con "luglio"
Aggiunto dopo 2 minuti :
credo che ti convenga aspettare il 1 luglio 2011
credo che ti convenga aspettare il 1° luglio 2011
Gratis per sempre!