smondini

Nuovo Iscritto
Buongiorno, in un contratto di locazione relativo ad un box è possibile prevedere la rivalutazione Istat al 100%? Oppure mi devo fermare al 75%?
Il box in oggetto non è pertitenza di alcuna abitazione.
Il contratto quindi non è né commerciale né abitativo ...
Grazie!

Franz

Membro Attivo
Impresa
il limite dell' aumento istat è per i negozi(75 %), mentre per l'abitativo è al 100 %....ora, il box non è ne abitativo ne commerciale, quindi non saprei

in ogni caso non penso proprio che l'istat si può rivalutare del 400 %, come scritto sopra...l'aggiornamento istat serve a rivalutare la perdita del potere di acquisto, e una volta che hai rivalutato al 100 %, hai rivalutato TUTTO

adimecasa

Membro Storico
Professionista
PER FRANZ_SIA IL CONTRATTO COMMERCIALE CHE RESIDENZIALE L'istat VA APPLICATO SECONDO QUANTO STABILITO sul contratto e pertanto non fa differenza alcuna:daccordo:

Franz

Membro Attivo
Impresa
adimecasa, da anni ho un negozio, e ti assicuro che non è possibile applicare l'aumento istat oltre il 75 %

nell'abitativo invece il limite è il 100 %

posso anche cercarti la norma che impone questi limiti

adimecasa

Membro Storico
Professionista
franz, legga 27 luglio 1978, n.392. locazioni di immobili urbani adibiti ad uso diverso.
Il canone complessivo sarà aggiornato ogni anno. Automaticamente e senza bisogno di richiesta del locatore, nella misura dell'intera variazione assoluta in aumento dell'indice dei prezzi al consumo accertato dall'ISTAT.:daccordo::disappunto:

J

JERRY48

Ospite
La locazione del box non pertinenziale è sottratta alla disciplina vincolistica ed è regolamentata in base alle norme del Codice civile. Non è necessario stipulare e registrare, ogni anno, un nuovo contratto di locazione, ma il locatore è tenuto annualmente a versare all’Ufficio del registro — a mezzo del modello F23 — un importo pari al 2% del canone di locazione annuo aggiornato con l’indice Istat (articolo 17 del richiamato Dpr 131/86) o l’importo minimo di 67 euro (articolo 5 della tariffa allegata al Dpr 131/86). L’attestato di versamento deve essere presentato o spedito all’Ufficio del registro dove è stato registrato il contratto.Il codice tributo, relativo alle proroghe dei contratti di locazione di fabbricati, è il 114T.
saluti
jerry48

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità