Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del Forum,
recentemente alla riunione condominiale ordinaria, ho accettato il preventivo per l’installazione dei nuovi contabilizzatori con riserva in quanto l’amministratore ”distrattamente” si era dimenticato di portare il cartaceo con i prezzi e la marca, quindi alla consegna del verbale leggo “Si presenta il preventivo della ditta tal dei tali… che prevede un costo di € 43,00+IVA a contabilizzatore della marca Sontex mod 878 per un totale di € 6.500,00 + IVA. Il preventivo di dettaglio verrà trasmesso via mail insieme al presente verbale”.
Non saprei se questa procedura è legale, in effetti avrei preferito sapere anche dalle consigliere che ci sarebbe stato un cambio dei contabilizzatori, cosa che non è stato fatto ne dall’amministratore e neppure dalle consigliere, per questo motivo non mi è stato possibile fare una ricerca personale per capire quali contabilizzatori in commercio fossero più idonei, viso che con la medesima marca che abbiamo utilizzato negli ultimi dieci anni ci sono stati dei problemi.
Quale sarebbe la procedura più corretta da applicare i questi casi?
Gentilmente qualcuno potrebbe darmi quale informazione?
Grazie per una cortese risposta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
alla riunione condominiale ordinaria, ho accettato il preventivo per l’installazione dei nuovi contabilizzatori
Quell'argomento era indicato nei punti all'ordine del giorno riportati nell'avviso di convocazione?
Se non lo era, e l’assemblea ha approvato quei lavori, la deliberazione è annullabile.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate ma posso annullarla anche se non ho i millesimi sufficienti?
per dichiarare nulla una assemblea ci vuole che questa abbia un errore procedurale: il caso classico è la mancata convocazione di un avente diritto a partecipare. Tuttavia solo l'avente diritto non convocato ha diritto di chiedere l'annullamento della assemblea e di tutto quello deliberato, rivolgendosi ad un giudice.
Per far annullare una o più delibere assembleari occorre far istanza ad un Giudice ma soprattutto, se si era presenti alla assemblea, bisogna aver votato contro o essersi astenuto alla delibera contestata e l'istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data in cui si è tenuta l'assemblea. Se si era assenti i 30 giorni decorrono dalla data di ricevimento del verbale della assemblea.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
recentemente alla riunione condominiale ordinaria, ho accettato il preventivo per l’installazione dei nuovi contabilizzatori con riserva in...

...in Assemblea di Condominio non esiste l'accettazione con riserva.
Se hai votato a favore ora non puoi recedere e nemmeno far annullare.
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho capito, ancora una volta mi ritrovo a dover subire "le distrazioni" di un furbo amministratore che con il placito consenso della maggioranza a lui fedele fanno sempre quello che vogliono, ma non c'è un corso che possa spiegare tutte queste regole in modo che non possa sentirmi presa in giro da gente ipocrita? scusate lo sfogo ma proprio non ce la faccio più...
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma non c'è un corso
gli amministratori di nuova generazione sono tenuti a seguirlo; quelli vecchi sono tenuti a fare i corsi di aggiornamento.
Comunque qui c'è soprattutto la responsabilità' del Presidente della assemblea: era lui che non doveva procedere, visto la mancanza di prezzi e della marca dei contabilizzatori.
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque qui c'è soprattutto la responsabilità' del Presidente della assemblea: era lui che non doveva procedere, visto la mancanza di prezzi e della marca dei contabilizzatori.
questo è il problema, da quello che ho capito erano già d'accordo, sono anni che preparano a tavolino i preventivi e poi a maggioranza li accettano, purtroppo io sono in minoranza e cerco con tutte le mie forze di spezzare questo malandare, mi rendo conto anche che in questo settore sono un po' "ignorante" e non ci sono corsi per apprendere l'arte del non farsi fregare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto