Salve. Si parla sempre più di frequente, nei media, di ritorno alla lira. Io non ci capisco nulla, in particolare non capisco perché sarebbe conveniente tornare alla lira. Voi ci capite qualcosa?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Sarà poca cosa come impatto, ma va detto che Andorra dal 2014 conia (batte) monete euro proprie.L'unica effetto positivo dovrebbe essere che la lira potrebbe fluttuare nel cambio indipendentemente dall'euro, per cui se svalutata potremmo incrementare l'esportazione. Di contro le i prodotti importati ci costerebbero di più. Ed ancora, potremmo battere moneta autonomamente e forse avere più liquidità.
anche il Principato di Monaca, la Repubblica di San Marino e lo Stato Città del Vaticano.Sarà poca cosa come impatto, ma va detto che Andorra conia (batte) monete euro proprie.
Infatti una Europa Unita è il progetto ideale ma.....senza questi burocrati e con una idea di confederazione di Stati ognuno dei quali deve tendere a una politica fiscale, sociale, e legislativa simile.Il mondo sarebbe bene fosse unificato il più possibile, non diviso come uno spezzatino,
non solo costano fatica ed impegno ma sono poco remunerative. Ed oggi, con i tempi che corrono, si guarda solo fare soldi, con poca fatica, e senza responsabilità. Vedasi gli stipendi dei dirigenti Rai.Cultura!, conoscenza della storia, Sapere.... etc etc.. so che costano fatica ed impegno personale
Gratis per sempre!