Buon giorno. Il nostro amministratore, nel 2012, ha versato due ritenute d'acconto di euro 120 la prima e di euro 180 ( tot.= 300 ) su altrettante fatture di acconti pagati alla ditta esecutrice per lavori di manutenzione straordinaria sul tetto con un importo arrotondato di 13000 euro +IVA, eseguiti nell'autunno del 2012. Successivamente, non ha operato nessuna delle altre ritenute relative alle altre 3 fatture pagate alla ditta, forse perché, seppur tardivamente, è venuto a conoscenza dell'art.25 DL 78/2010, quello che affida alle Banche e alle Poste il compito di operare ritenute sul conto dei beneficiari dei bonifici. Poiché sono abbastanza digiuno di problematiche fiscali, mi permetto due domande: a) siccome il DL 78/2010 era già in vigore nel 2012, come è possibile che l'amministratore non lo conoscesse? b) Se non si possono,nel caso, recuperare le due ritenute d'acconto di euro 120 e di euro 180, posso dedurre che, per "colpa" o negligenza dell'amministratore, dal nostro conto condominiale hanno spiccato il volo, senza ritorno, 300 euro? Grazie, attendo risposte.