Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Scusate se insisto per avere una visione chiara; nell'esempio riportato da vittorievic si parla della trattenuta dell'8%; Nemesis parla dell'11%. Mi chiarite esattamente quale aliquota viene applicata. Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi chiarite esattamente quale aliquota viene applicata. Grazie
semplice: l'esempio che ti ho postato, trovato in internet si riferisce al gennaio del 2023 quando, come ha scritto @Nemesis la aliquota era 8% e dal 2024 è passata all'11%.
Comunque se avete queste carenze fatevi seguire da un commercialista che oltre a compilare le vostre dichiarazione dei redditi può rispondere a queste domande più compitamente di noi.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok per il momento mi avete chiarito il tutto e quindi farò fare a mio fratello esattamente il calcolo dell'11% sull'imponibile; avrei solo due ultimi dubbi; se non fosse stato messo in fattura la dicitura esente da ritenuta d'acconto questo 11% veniva trattenuto lo stesso oppure no; e senza questa ritenuta d'acconto i condomini potevano scaricare? Grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo 11% veniva trattenuto lo stesso
La ritenuta dell'11% viene effettuata dalla banca perché il Condominio ha pagato la fattura di tuo fratello con bonifico "parlante".


senza questa ritenuta d'acconto i condomini potevano scaricare?

Il bonifico "parlante" è necessario per usufruire della detrazione fiscale relativa al lavoro eseguito.
Se il Condominio avesse pagato la fattura con bonifico ordinario, la banca non avrebbe fatto la ritenuta dell'11% e non si avrebbe diritto alle detrazioni fiscali.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se non fosse stato messo in fattura la dicitura esente da ritenuta d'acconto questo 11% veniva trattenuto lo stesso oppure no
Certo, perché tutto è generato dal fatto che il condominio intende usufruire dei benefici fiscali sui costo dei lavori che ha fatto eseguire.
senza questa ritenuta d'acconto i condomini potevano scaricare?
ti ha risposto @uva anche se la ritenuta d'acconto il condominio, essendo sostituto di imposta, dovrebbe farla sempre. La ritenuta d'acconto è un anticipo di tassa da pagare non c'entra con il recupero fiscale di una spesa.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto