Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Mio fratello ha fatto un lavoro di elettricità presso un condominio; l'amministratore oltre alla fattura con l'IVA al 10% doveva in totale della fattura euro 3500; quando ha fatto il bonifico sono arrivati 2870 euro, cioé la somma della fattura meno 18%. Mi dite gentilmente se é tutto corretto, considerato che nella fattura ci stava la dicitura esenzione della ritenuta d'acconto. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...fattura con l'IVA al 10% doveva in totale della fattura euro 3500; quando ha fatto il bonifico sono arrivati 2870 euro, cioé la somma della fattura meno 18%. Mi dite gentilmente se é tutto corretto, considerato che nella fattura ci stava la dicitura esenzione della ritenuta d'acconto.
1) A che titolo "esente da Ritenuta di Acconto"?

2)Forse qualcuno da i numeri o non conosce norme e matematica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la fattura fosse stata errata il cliente, committente, avrebbe dovuto richiederne una regolare e corrispondere il saldo ivi indicato.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi dite gentilmente se é tutto corretto, considerato che nella fattura ci stava la dicitura esenzione della ritenuta d'acconto.
se tuo fratello ha fatto fattura conteggiando l'IVA significa che non usufruisce del regime forfettario pertanto se il cliente a cui fa la fattura ha i requisiti di essere sostituto d'imposta, ed un condominio lo è, questo provvede a trattenere la ritenuta d'acconto per poi versarla alla Agenzia delle Entrate.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve. Mi chiarisci a cosa ti riferisci perché credo di aver detto chiaramente tutti i dettagli. Grazie
Ti ho chiesto la "ragione" per cui è stata posta tale dicitura (esente Ritenuta Acconto).

Poi...premesso che:
1) una Fattura con Totale di 3.500,00 Euro assoggettata ad IVA 10% significa un imponibile di Euro 3.181,81

2) la Ritenuta di Acconto si calcola sul solo Imponibile

3) in ambito Condominiale sono previste 3 diverse aliquote come RA ...4 o 10 ...oppure 8 se lavori siggetri a Bonus/Super bonus

e nessuno di questi produce la differenza fra 3.500,00 e 2.870,00 (630,00)... evidentemente qualcuno "ha dato i numeri" ...oppure è molto "creativo"....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono previste 3 diverse aliquote come RA ...4 o 10 ...oppure 8
Il condominio, in qualità di sostituto d'imposta, deve operare, all’atto del pagamento, una ritenuta del 4% a titolo di acconto. E la ritenuta è del 20% sui corrispettivi di prestazioni d'opera riconducibili ad attività di lavoro autonomo, anche occasionale.
L'aliquota 10% attualmente non esiste, essendo diventata 4% nel 2011, 8% dal 2015 e 11% dal 1° marzo 2024, ma è operata dalle banche e da Poste Italiane, non dal condominio.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ho chiesto la "ragione" per cui è stata posta tale dicitura (esente Ritenuta Acconto).

Poi...premesso che:
1) una Fattura con Totale di 3.500,00 Euro assoggettata ad IVA 10% significa un imponibile di Euro 3.181,81

2) la Ritenuta di Acconto si calcola sul solo Imponibile

3) in ambito Condominiale sono previste 3 diverse aliquote come RA ...4 o 10 ...oppure 8 se lavori siggetri a Bonus/Super bonus

e nessuno di questi produce la differenza fra 3.500,00 e 2.870,00 (630,00)... evidentemente qualcuno "ha dato i numeri" ...oppure è molto "creativo"....
La dicitura esente da ritenuta d'acconto l'ha dettata l'amministratore ed ha voluto che si mettesse nella fattura; ma allora perché (ho ritelefonato a mio fratello per chiarimenti) la banca si é trattenuta il 18%? non ho nelle mani la fattura ma ripeto mio fratello dice che la banca ha trattenuto il 18%; possibile? Ma allora quale aliquota si trattiene per la ritenuta d'acconto. Grazie
P.S. Senza la ritenuta d'acconto il condominio può scaricare oppure no?
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma allora perché
probabilmente il condominio ha commissionato dei lavori dei quali intende chiedere i benefici fiscali per parte delle somme spese. In questo caso sarà la banca che pagherà il professionista o impresa che provvederà a fare la ritenuta d'acconto. Quanto trattenere te l'ha spiegato @Nemesis. Qui di seguito c'è un esempio della fattura e della ritenuta d'acconto che banca o posta farà e della quale invierà la certificazione al professionista, quando questo dovrà fare la dichiarazione dei redditi di quell'anno, perché si tratta di tasse già pagate:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-15 203616.png
    Screenshot 2024-06-15 203616.png
    92,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto