Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che sia responsabilità del committente versarla= pagarla, non ci sono dubbi.È responsabilità del committente applicarla e versarla.
Scusami Dimaraz ma è possibile che io mi debba preoccupare di fare tutti questi calcoli?
Che sia responsabilità del committente versarla= pagarla, non ci sono dubbi.
Ma i termini applicarla e versarla sono ambivalenti:
sarà compito del venditore applicarla=esporla in fattura e versarla=liquidarla periodicamente all'erario
1) non vi è obbligo di indicare l'eventuale R.A. nella fattura
artt. 25 e 25-bis D.P.R. 600/1973 impongono obblighi in capo al solo sostituto, il quale è tenuto ad operare e a versare la ritenuta d’acconto, nonché a dichiararla, indipendentemente dalla sua esposizione in fattura da parte del soggetto percettore del compenso.Quindi diventerebbe responsabilità dell’acquirente applicarla? Mi sembra una cavolata.
Non sarebbe più logico che la responsabilità ricadesse su chi EMETTE la fattura?
No. Il condominio quale sostituto di imposta opera all'atto del pagamento una ritenuta del 4 per cento a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dal percipiente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell'interesse di terzi, effettuate nell'esercizio di impresa.se sulla fattura non è contemplata la ritenuta d'acconto, pago la prestazione+ IVA e basta. Credo di essere a posto come committente.
Essere "amministratore interno" (non professionista e/o del proprio Condominio di residenza) non ti esenta dal conoscere/rispettare le normative...pena sanzioni dolorose.Credo di essere a posto come committente.
Gratis per sempre!