Per un lavoro di ripristino terrazzo, a causa di una piccola infiltrazione , mi è stata fatta una fattura con l'IVA al 10% , senza evidenziare l'importo della ritenuta d'acconto del 4% . Il dubbio è devo fare comunque F24 del per la ritenuta d'acconto? Come la devo calcolare ? Sottolineo che non abbiamo fatto nessuna detrazione fiscale del 50% in quanto l'importo era basso e non ci interessava.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Se la fattura è stata intestata al Condominio e non sarà oggetto di agevolazione fiscale, dovrà essere allora operata la ritenuta d'acconto del 4% (quale sostituto d'imposta) calcolata sull'importo imponibile (la fattura verrà quindi pagata al netto della stessa) e versata con il modello F24 (se non c'è un amministratore potrà farlo uno qualsiasi dei condòmini).
Per il codice tributo da utilizzare nel suddetto modello:
- 1019 - nel caso la prestazione sia stata resa da ditta individuale (soggetto imprenditore persona fisica) o da società di persone (S.n.c. o S.a.s.);
- 1020 - nel caso di una società di capitali (S.r.l., S.a.p.a. o S.p.A.) ovvero una Società Cooperativa.
Se invece la fattura riguarda un lavoro privato, quindi intestata ad un soggetto privato cittadino, il problema della ritenuta NON sussiste.