Mi trovo anch'io nella stessa situazione di remoremo (perché non sapevo che occorresse necessariamente il certificato in Lombardia, ma bastasse un'autocertificazione), per cui, adimecasa, mi potresti dire se si è in regola e se si devono pagare sanzioni quando la certificazione viene rilasciata, e quindi consegnata al locatario, dopo la registrazione del contratto?
Scusa se mi intrometto, ma in quest'ultimo periodo ho approfondito la questione.
Preciso ciò che ti può interessare:
- Per poter sottoscrivere un contratto di locazione è richiesto l'ACE, che viene rilasciato da un tecnico abilitato
- L'Ace ha validità di 10 anni
- NON devi consegnarlo all'inquilino, ma citare i dati dell'ACE nel contratto. SE l'inqulino lo richiede, al massim,o gli dai una fotocopia.
- Se gli consegnassi l'originale e se l'inquilino se ne andasse prima del tempo senza riconsegnartelo, saresti costretto a spendere altri soldi per fartene rilasciare uno nuovo.
Mi è appena stato rilasciato un ACE spendendo 200 Euro, IVA compresa.
Il tecnico mi ha consegnato un originale ed una copia ( firmata in originale) che lascerò nell'alloggio in locazione unitamente al Registro della Caldaia.
Non conosco l'ammontare della sanzione. Finora non hanno sanzionato nessuno ma.........con la fame di soldi che hanno i Comuni è molto probabile che fra un po' le ispezioni prolifereranno come gli autovelox ed i raids tipo Cortina e Milano.