Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
a me il conto non torna...
la differenza tra i 2 massetti (tradizionale e risc. a pav.) è 5 cm (massimo);
considerando che al piano mansardato comunque non verrebbe fatto (o anche fosse), com'è possibile alzare la h. media di 20 cm....?
dò fiducia al progettista (quindi prendilo con le molle) ma la norma prescrive che i locali "accessori" (bagni, ripostigli, disimpegni ecc) debbano avere un altezza media pari a mt. 2,20 (non 2,40 come gli abitabili).... ergo dovresti poter realizzare un servizio igienico anche in mt. 2,20.
Escamotage anche se l'altezza media l'altezza media prescritta (dalla tua regione o dal tuo comune) per i bagni fosse 2,40 nulla ti vieta di avere un locale a servizio con.... doccia, lavandino, attacco lavatrice, ecc perchè è solo il W.C. che impone (per il rispetto delle norme igienico-sanitarie) l'h. a 2,40........ quindi... detto sottovoce, se tu realizzassi un bagno completo e poi.... togliessi solo la tazza del water in caso di un controllo tutto sarebbe lecito.
Io comunque opterei per un sottotetto abitabile e la differenza di costo tra un riscaldamento tradizionale ed uno a pavimento (che adoro) la investirei in coibentazioni perimetrali (murature e vetri) aumentando l'efficienza.
Gratis per sempre!