donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spetta nell'anno 2025 la detrazione fiscale per la ristrutturazione portone ingresso condominio?
36 o 50%.
La spesa come si deve ripartire in millesimi tabella generale o scale? O può essere divisa tra i proprietari?
Grazie

la detrazione fiscale per la ristrutturazione portone ingresso condominio?
36 o 50%.
Direi 36%, ma mi rimane il dubbio: se io condomino vivo lì come abitazione principale, perché non 50%?
La spesa come si deve ripartire in millesimi tabella generale o scale?
Se i portoni sono più di uno, e non ci sono precedenti contrari, direi che si divide per scala ( fra chi è servito da quel portone)
può essere divisa tra i proprietari?
questa non l’ho capita

Vorrebbero dividere la spesa tra i 10 proprietari, a me non sembra giusto visto il mio monolocale di 108 millesimi.
Io non sono lì residente la detrazione per tutte le spese straordinarie del condominio sono al 36%?

non sono lì residente la detrazione per tutte le spese straordinarie del condominio sono al 36%?

Ne abbiamo parlato recentemente:

La Legge di Bilancio 2025 prevede il bonus ristrutturazione 50% soltanto per le abitazioni principali, 36% per le "seconde case".

Non è ancora chiaro come verrà considerato il bonus per lavori su parti comuni condominiali.

Io ho letto/sentito tre interpretazioni diverse:

1) I condòmini proprietari dell'abitazione principale usufruiscono del 50%; per quelli che danno in locazione l'appartamento o lo tengono a disposizione si applica il 36%.

2) Il bonus è il 36% per tutti i condòmini.
Perché il 50% riguarda soltanto la ristrutturazione dell'unità immobiliare detenuta come abitazione principale, non delle parti comuni condominiali.

3) Se il proprietario dell'abitazione principale la ristruttura e contestualmente vengono effettuati lavori sulle parti comuni, ha diritto al bonus 50% su tutto.
Perché gli interventi nell'unità immobiliare detenuta come abitazione principale "trainano" il bonus per quelli sulle parti comuni condominiali.

Se n'è parlato a febbraio a Telefisco (senza ottenere un chiarimento definitivo) e si sta ancora aspettando l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità