Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Direi 36%, ma mi rimane il dubbio: se io condomino vivo lì come abitazione principale, perché non 50%?la detrazione fiscale per la ristrutturazione portone ingresso condominio?
36 o 50%.
Se i portoni sono più di uno, e non ci sono precedenti contrari, direi che si divide per scala ( fra chi è servito da quel portone)La spesa come si deve ripartire in millesimi tabella generale o scale?
questa non l’ho capitapuò essere divisa tra i proprietari?
Adesso ho capito: divisione pro capite. No.Vorrebbero dividere la spesa tra i 10 proprietari,
non sono lì residente la detrazione per tutte le spese straordinarie del condominio sono al 36%?
La Legge di Bilancio 2025 prevede il bonus ristrutturazione 50% soltanto per le abitazioni principali, 36% per le "seconde case".
Non è ancora chiaro come verrà considerato il bonus per lavori su parti comuni condominiali.
Io ho letto/sentito tre interpretazioni diverse:
1) I condòmini proprietari dell'abitazione principale usufruiscono del 50%; per quelli che danno in locazione l'appartamento o lo tengono a disposizione si applica il 36%.
2) Il bonus è il 36% per tutti i condòmini.
Perché il 50% riguarda soltanto la ristrutturazione dell'unità immobiliare detenuta come abitazione principale, non delle parti comuni condominiali.
3) Se il proprietario dell'abitazione principale la ristruttura e contestualmente vengono effettuati lavori sulle parti comuni, ha diritto al bonus 50% su tutto.
Perché gli interventi nell'unità immobiliare detenuta come abitazione principale "trainano" il bonus per quelli sulle parti comuni condominiali.
Se n'è parlato a febbraio a Telefisco (senza ottenere un chiarimento definitivo) e si sta ancora aspettando l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate.
Gratis per sempre!