Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
nei terrazzi che fanno da lastrico solare cioe' da tetto ai condomini di sotto, le spese sono da ripartire tra il proprietario, in misura maggiore, e i condomini di sotto.
idem per le infiltrazioni di acqua dal pavimento che vanno a danneggiare il condominio direttamente sotto.
pagano tutti quelli di sotto anche quelli senza danni di infiltrazione acqua.
se il terrazzo e' al 4° piano ed il palazzo e' di otto piani, quelli di sopra non pagano perche' non fa da lastrico solare.
l’art. 1126 cod. civ. prevede che, quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per 1/3 alla spesa per le riparazioni e le ricostruzioni del lastrico stesso, mentre gli altri 2/3 sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno. Quando, invece, il lastrico solare serve all’uso comune le spese vengono ripartite fra tutti i condomini che ne usufruiscono e ne traggono utilità (art. 1123, comma 3, cod. civ.).
nel tuo caso dal momento essendo un attico, il tuo terrazzo fa da tetto, immagino, a quelli di sotto. l'esterno e' sicuramente parte comune e quindi e' logico che pagherebbero tutti.
informati bene dal tuo amministratore, il tuo muretto fa da contorno al lastrico solare.
Gratis per sempre!